Diesel Euro 3: con due passeggeri si viaggia anche durante il blocco
Il car pooling è ancora poco diffuso in Italia, e anche se Milano resta la città in cui il sistema è più utilizzato, forse non tutti sanno che può essere un modo per circolare anche durante i blocchi del traffico, sia festivi che feriali
13 December, 2011
Gli italiani fanno ancora fatica ad affezionarsi al car pooling: la condivisione dell’auto – sia per i pendolari da una città all’altra, sia per chi fa gli stessi percorsi in città – è in realtà un’ottima soluzione per risparmiare sulle spese di viaggio, e permette oltretutto di circolare anche su veicoli che dovrebbero restare fermi durante i blocchi anti smog, come capita in queste giornate milanesi.
Le ordinanze sindacali anti smog emanate nell'autunno 2011 dal Comune di Milano – prevedono infatti che i veicoli con a bordo almeno tre persone (senza specifiche di età né obbligo di patente per i passeggeri) possano circolare liberamente, nonostante il blocco.
Car Pooling tra Milano e l’hinterland
Quanti sono i residenti nell’hinterland milanese che approfittano del servizio? Ci vengono in aiuto i dati forniti da Car Pooling.it: per quanto la diffusione della pratica sia ancora molto lontana dai livelli raggiunti nel Nord Europa e negli Stati Uniti, il numero delle richieste effettuate sul sito www.carpooling.it che hanno “Milano” come città di partenza o di arrivo sono aumentate del 49,02 % rispetto al 2010. (Percentuale che comprende anche i viaggi tra Milano e le altre città italiane fuori dall’hinterland).
Come ci conferma l’ufficio stampa del portale, il servizio viene usato perlopiù per muoversi su tragitti a media percorrenza, per esempio da chi abita nei comuni dell’hinterland (che potrebbero essere presto interessati da nuovi blocchi) e lavora a Milano.
Le località di partenza più ricorrenti sono infatti Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Rho, Legnano. Complessivamente ad oggi sul sito CarPooling le offerte (annunci di chi cerca passeggeri) e le richieste (annunci di chi cerca un passaggio) da e per Milano sono 1794.
Car Pooling a Milano
Per ora il servizio CarPooling non prevede la possibilità di cercare/offrire passaggi all’interno della stessa città, ma nulla vieta ovviamente ai milanesi di organizzarsi, magari fra colleghi di lavoro che abitano nello stesso quartiere. Sebbene le stime attuali non siano molto incoraggianti (il coefficiente di occupazione delle automobili a Milano è di 1,2 persone a bordo) è possibile che i blocchi anti smog invernali spingano i milanesi a ingegnarsi per aggirare il blocco.
Ricordiamo che l'esonero per il car pooling in Lombardia è riconosciuto sia a livello comunale che regionale, come previsto dalla delibera dell'11 luglio 2008 che vieta la circolazione degli Euro 0.
Leggi anche: Maran: “Usiamo il car pooling contro traffico e inquinamento”