Emilia Romagna, Blocco Euro3 del 19 e 20 dicembre, verso il dietrofront?
Ravenna, Cesena, Forlì e Rimini si erano già chiamte fuori dal blocco del traffico per i veicoli più inquinanti fino agli Euro3 del 19 e 20 dicembre (stabilito dall’Accordo regionale di programma per la Qualità dell’Aria). Sempre più probabile il dietrofront in tutta la Regione, causa meteo
14 December, 2011
La Romagna
La Romagna non ci sta: il blocco del traffico del 19 e 20 dicembre stabilito dall’Accordo regionale di programma per la Qualità dell’Aria a Ravenna, Cesena, Forlì e Rimini non si farà. Il Comune di Ravenna si limita ad invitare i cittadini a non usare l’auto, ma senza ricorrere a blocchi vincolanti. “A fronte delle attuali condizioni atmosferiche – dichiara il Comune - tali da non consentire l’abbassamento dei valori di Pm 10, la Giunta nella seduta di martedì ha deciso di promuovere nelle giornate del 19 e del 20, una campagna informativa per diffondere la conoscenza delle buone pratiche a favore del miglioramento della qualità dell’aria”. Decisione presa di concerto con gli altri comuni della Romagna, che stabiliranno prossimamente nuove giornate (e nuove modalità) per ridurre il traffico, ma non così a ridosso del Natale, per non danneggiare i commercianti. L’utilizzo del trasporto pubblico nel Comune di Ravenna verrà incentivato attraverso due giornate di autobus gratuiti, il 23 e il 24 dicembre.
L'Emilia
In un primo momento sembrava che le città emiliane avessero invece deciso di adottare il provvedimento, ma le previsioni meteorologiche che annunciano precipitazioni e forti venti hanno di fatto allontanato la possibilità del blocco, che verrà deciso nel corso delle riunioni del pomeriggio.