Rifiuti, via libera verso l'Olanda. De Magistris: "Partiranno prima di Natale"
Chiuse le operazioni burocratiche per l'invio dei rifiuti via mare in Olanda. Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris: "Incrociamo le dita ma i rifiuti partiranno prima di Natale"
14 December, 2011
Sono state chiuse da parte delle istituzioni campane e da Asia e Sapna le pratiche per l'invio dei rifuti napoletani in Olanda. La documentazione è stata poi inviata alle aziende olandesi che si occuperanno del trasporto via mare verso gli inceneritori nei Paesi Bassi.
"Incrociamo le dita ma i rifiuti partiranno prima di Natale". E' stato il commento del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, fiducioso sul fatto che non dovrebbero esserci altri rinvii della partenza delle prime navi di rifiuti verso l'Olanda. "Da anni - prosegue il sindaco - si inseguiva questo obiettivo, noi siamo molto contenti di esserci riusciti in sei mesi". Il sindaco di Napoli ha ringraziato in particolare "le altre istituzioni" dichiarando che "questa e' la strada giusta per uscire dalla precarietà dei rifiuti"
Il costo dello smaltimento in Olanda sarà di circa 110 euro a tonnellata, inferiore a quello del conferimento negli impianti campani e delle altre regioni. "C'è un risparmio - ha dichiarato de Magistris - ma il dato si concretizzerà non appena sarà partita la prima nave".
Regione Campania: "Dall'Olanda via libera ai trasferimenti"
"Si comunica che al Settore provinciale Tutela dell’Ambiente della Regione Campania - si legge in una nota stampa della Regione del 15 dicembre - è pervenuto dalle Autorità di Governo dell’Olanda il via libera ai trasferimenti di rifiuti provenienti dalla Campania. La nota fa riferimento al codice 19.12.12, corrispondente ai rifiuti trattati dagli impianti Stir di Caivano, Tufino e Giugliano. Il richiedente, consorzio Asìa-Sap.Na, dovrà produrre le polizze fideiussorie necessarie per la definizione dell’iter".