Aperta la discarica di Chiaiano
La notizia era già nell’aria da qualche giorno, alla fine la discarica è stata aperta e sono arrivati i primi rifiuti
17 February, 2009
Il momento tanto atteso è arrivato, dopo mesi di contestazioni e rimandi dovuti a problemi tecnici, è stata aperta, nella notte tra il 16 ed il 17 febbraio, la discarica di Chiaiano, quartiere a nord di Napoli. Stando a quanto dichiarato dal Sottosegratrio ai rifiuti Guido Bertolaso in nottata sono anche state già depositate circa 200 tonnellate di rifiuti portate da una decina di camion. L’operazione è partita a poche ore dalla firma di lunedì 16 sera dell’ordinanza per l'apertura della discarica.
Com’era lecito aspettarsi, dopo mesi di proteste, è stata immediata la risposta da parte dei comitati civici in difesa delle cave, che hanno già annunciato un’assemblea all’aperto che si terrà in Rotonda Titanic, già sfondo delle numerose manifestazioni degli ultimi mesi.
Non ha tardato ad arrivare anche la dichiarazione del sindaco di Marano, Salvatore Perrotta che ha fatto sapere: Non è la soluzione al problema ma solo un modo per mettere sotto il tappeto i problemi. Quella di stanotte è una forzatura inutile, sono stati anche sordi al mio appello di aspettare il 25 febbraio, quando è attesa la pronuncia del Tar del Lazio sul nostro ricorso contro l'apertura della discarica. E' un'accelerazione che non porta da nessuna parte ma crea solo tensioni.