Bici rubate, a Milano un sito per cercarle
Uno studente del Politecnico crea un portale per segnalare furti, bici sospette e quelle ritrovate. Oltre diecimila le due ruote che spariscono ogni anno a Milano.
19 December, 2011
Si chiama rubbici.it ed è un’idea di uno studente del Politecnico di Milano. Il sito internet è un archivio on line delle bici rubate in città e viene aggiornato dagli utenti. C’è anche una mappa dei mercatini di Milano e altre città italiane dove vengono rivendute le bici.
Il servizio è utile per segnalare e, in parte, monitorare la situazione dei furti delle due ruote. A Milano spariscono circa 20 bici al giorno, diecimila in un anno. E ne viene ritrovata una su cento. Le stime però sono difficili perchè non sempre si denunciano i furti.
Nel sito è possibile fare appelli per i furti, raccontare delle bici ritrovate e segnalare le bici sospette (magari avvistate in mercatini, oppure abbandonate in strada).
Grazie alle segnalazioni sono state ritrovate 3 bici rubate ai proprietari. Nel portale ci sono consigli su come prevenire i furti e, infine, un appello alle istituzioni nazionali: creare un registro nazionale delle biciclette.