“Immagini per la Terra”: torna il concorso di Green Cross per la scuole
Torna l'iniziativa che punta a sensibilizzare studenti e insegnanti sui temi della sostenibilità e della tutela dell'ambiente. L'edizione di quest'anno è dedicata alle cause del cambiamento climatico e ai comportamenti quotidiani che permettono di contrastarle. in palio 1.000 euro per iniziative ecologiche
19 December, 2011
Inizia da te: energie di cambiamento. È questo lo slogan della campagna di educazione ambientale “Immagini per la Terra” che, per la sua XX edizione, lancia la sfida a bambini e ragazzi di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado per la salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione sostenibile del territorio. Promossa da Green Cross Italia onlus e fortemente sostenuta dal premio Nobel Rita Levi Montalcini, presidente onorario dell’organizzazione , l'iniziativa ha ottenuto il patrocinio delle più alte cariche dello Stato e da anni conta sulla partecipazione di decine di migliaia di studenti di tutte le regioni italiane.
L'edizione di quest’anno, in particolare, propone una riflessione sulle cause del cambiamento climatico e sulle azioni quotidiane che i singoli possono mettere in atto per contrastarle. Un’attenzione particolare è rivolta ai temi delle energie rinnovabili, dell’efficienza e del risparmio energetico, soprattutto in vista di due importanti scadenze previste per il 2012: la scadenza del Protocollo di Kyoto e la Conferenza Onu sul clima nel ventennale del summit di Rio de Janeiro. Grazie all'iniziativa di Green Cross, gli studenti potranno fare la loro parte, partecipando con la propria scuola e inviando all’associazione articoli, interviste, reportage, inchieste, fotografie, video, spot e brani musicali, ovviamente incentrati sui temi dell’energia e dell’ambiente.
Per i più grandi c’è anche la possibilità di prendere parte alla fase sperimentale di “Immagini per la Terra”, che chiede agli studenti delle superiori di calcolare i consumi energetici del proprio edificio scolastico e di ideare e progettare una serie di azioni in grado di ridurli in modo significativo. Tutti i lavori saranno valutati da una giuria di esperti che proclamerà i vincitori entro la fine dell’anno scolastico. In palio un premio di 1.000 euro per ogni istituto vincitore, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali nella scuola o nel territorio di appartenenza, e la possibilità per le classi di essere ricevute e premiate dal capo dello Stato in persona.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web www.immaginiperlaterra.it, con un forum per i ragazzi e un’area insegnanti per scaricare il bando, la scheda di progetto didattico e materiali sulle principali tematiche trattate.