Etichette energetiche, novità per lavatrici e lavastoviglie
Al via il nuovo sistema di etichettatura energetico per lavastoviglie e lavabiancheria. Qualche settima fa le “energy label” erano già cambiate per frigoriferi e televisori, con nuove classi energetiche e informazioni aggiuntive per i consumatori. Un modo per ridurre i consumi e risparmiare sulla bolletta
20 December, 2011
Dal 20 dicembre scatta l'obbligo, in tutta l'Unione Europea, di applicare le nuove etichette energetiche su lavatrici e lavastoviglie, che permetteranno ai consumatori di acquistare in modo più consapevoli i modelli più efficienti, risparmiando in questo modo sulla bolletta dell'energia. Si conclude, in questo modo, l'entrata in vigore il nuovo sistema di etichettatura energetica europeo per gli elettrodomestici, iniziata il 30 novembre scorso con le “label” per frigoriferi, congelatori e, per la prima volta in assoluto, televisori.
Come per gli altri dispositivi, le etichette prevedono ora nuove classi energetiche particolarmente efficienti, contrassegnate con le sigle A+++, A++ e A+. Per quanto riguarda in particolare le lavatrici, inoltre, dovrà essere riportata anche l'indicazione del consumo annuale di acqua calcolato su circa 220 cicli di lavaggio standard. Informazioni aggiuntive disponibili anche sulle lavastoviglie, la cui etichetta dovrà indicare, oltre alla classe energetica, la rumorosità, la capacità espressa in numero di coperti lavabili e la potenza in modalità on e off.
In concomitanza con l'entrata in vigore del nuovo sistema di etichettatura, si è concluso il contest organizzato dal WWF sul sito www.eurotopten.it, che ha premiato 22 partecipanti tra tutti coloro che hanno inviato una foto dell’etichetta energetica di un elettrodomestico. Il concorso è stato lanciato dall'associazione ambientalista per avvicinare i consumatori alle etichette energetiche “di ultima generazione”. Sempre sul sito Eurotopten, inoltre, il WWF ha pubblicato una sorta di guida all’acquisto, con la possibilità di confrontare articoli di diverse marche.