Chiaiano di nuovo nel caos
Il comune di Marano approva una delibera ad hoc, Bertolaso cerca di rassicurare i cittadini e i comitati riorganizzano la protesta
18 February, 2009
La Giunta Comunale di Marano di Napoli ha approvato, dopo l’apertura della discarica di Chiaiano, una delibera in seduta straordinaria. Lutto cittadino per giovedì prossimo, ferma condanna della scelta di portare nuove tensioni sul territorio, diffida nei confronti di Comune di Napoli, Provincia e Regione e Sottosegretariato. Questo in sintesi il contenuto dell’atto. Resta, dunque, la convinzione ferma da parte del sindaco Perrotta che la cava scelta per ospitare la discarica sia un luogo non idoneo, stando anche a quanto affermato in una relazione tecnica redatta dagli assessori professori G. Battista de Medici e F. Ortolani.
Intanto, arrivano le prime dichiarazioni da parte della struttura del Sottosegretario ai rifiuti che ha assicurato: Si è provveduto alla realizzazione e al completamento delle operazioni di messa in sicurezza della cava. Tutte le operazioni si sono svolte attivando disposizioni mirate alla massima riduzione di disagi per le popolazioni delle aree vicine alla cava, con particolare riferimento alle problematiche annesse alla viabilità.
In questa prima fase, saranno conferiti fino ad un massimo di 150 tonnellate di rifiuti al giorno per consentire la messa a punto e verifica della viabilità della zona.
Guido Bertolaso ha ribadito il proprio impegno a far proseguire le attività rivolte all'incremento della raccolta differenziata, avviata nel mese di ottobre per gli abitanti della Municipalità di Chiaiano e che nei comuni di Marano e Mugnano, invece, partirà nelle prossime settimane.
In merito alle tre cave limitrofe, espropriate alla Fibe, e rese disponibili alle comunità locali a fini naturalistici e ambientali, ha aggiunto Bertolaso, è stato dato l'incarico agli organi competenti di effettuare le dovute modifiche al fine di accertare l'eventuale presenza di materiali inquinanti al loro interno.
Le dichiarazioni non sono state sufficienti a rassicurare i comitati cittadini che dall’apertura della discarica ha organizzato un´agenda di manifestazioni a raffica. Per il 19 febbraio pomeriggio, alle 15, è prevista la manifestazione corale di lotta con corteo in partenza da piazza del Gesù. Sempre il 19 febbraio, parte all´istituto Casanova (via San Sebastiano) il convegno sui rifiuti Zero, con esperti di ambiente e sviluppo sostenibile. Venerdì 20 febbraio, nuova manifestazione di piazza con i disoccupati organizzati di tutte le sigle. E domenica 22, c´è Beppe Grillo a Chiaiano.