“Acciaio Amico”: nelle scuole elementari e medie di Genova e La Spezia si formano i paladini del riciclo di domani
Con l’iniziativa del Consorzio Nazionale Acciaio, “Acciaio Amico”, presentata il 19 dicembre in Regione, lezioni di riciclo ed un gioco per insegnare a studenti e insegnanti l’importanza del recupero degli imballaggi d’acciaio
20 December, 2011
I giovani e le loro famiglie sono i protagonisti, i primi artefici di una raccolta differenziata di successo. Per questo il Consorzio Nazionale Acciaio punta sulla scuola e sul coinvolgimento delle giovani generazioni per sensibilizzare nelle provincie di Genova e della Spezia il recupero degli imballaggi in acciaio.
E’ questo l’obiettivo di Acciaio Amico, iniziativa didattica per le scuole promossa dal Consorzio Nazionale Acciaio, presentata oggi a Genova presso la sede della Regione Liguria, dal direttore generale del Consorzio Nazionale Acciaio, Federico Fusari insieme a Renata Briano, assessore all'Ambiente di Regione Liguria; Alberto Corradi assessore all'Ambiente della Provincia di Genova; Carlo Senesi e Laura Ruocco rispettivamente assessori all'Ambiente dei Comuni di Genova e della Spezia; Rosaria Pagano, vice direttore Ufficio Scolastico Regionale per Liguria, Riccardo Casale, presidente Amiu Spa e Flavia Cima responsabile comunicazione Acam Spa.
Scopo di Acciaio Amico, insegnare agli studenti delle scuole elementari e medie delle due provincie liguri a conoscere e riconoscere per poi recuperare e avviare a riciclo gli imballaggi in acciaio, che entrano ogni giorno nella nostra vita come: barattoli, tappi, scatolette, lattine, fusti e bombolette spray.
Per raggiungere l'obiettivo, il Consorzio si avvale di una formula semplice ma efficace: un percorso ludico-didattico che coinvolge studenti e insegnanti. Per tutti, prima lezioni sulla storia e sulla produzione degli imballaggi in acciaio, nonché sull'organizzazione deputata al suo recupero attraverso la raccolta differenziata, anche attraverso visite guidate nelle sedi degli operatori e piattaforme di recupero.
Dopo le fasi didattiche vere e proprie, una gara di creatività tra le classi, in cui gli studenti delle elementari realizzeranno manufatti artistici e quelli delle medie campagne pubblicitarie per insegnare alle famiglie l'utilità della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. Al termine ad aprile 2012, una esposizione dei lavori prodotti presso la sede museale di Palazzo Verde a Genova e il severo vaglio di una giuria tecnico-artistica, chiamata a scegliere le realizzazioni migliori.
Per chiudere, a maggio 2012 una grande festa di premiazione, che promuoverà gli studenti migliori in raccolta differenziata. In più quest’anno la raccolta arriva nelle scuole, infatti grazie alla collaborazione di Amiu e Acam verrà realizzata una gara di riciclo solidale in favore delle scuole delle provincie che partecipano ad Acciaio Amico e che sono state colpite dall’alluvione.