Imu scontata per gli edifici più efficienti, lo chiede il Senato
La commissione Territorio e Ambiente di Palazzo Madama ha suggerito di introdurre degli sconti sulla nuova tassa per gli immobili con elevati standard di efficienza energetica. Sulla manovra salva Italia, però, è stata posta la fiducia, per cui la proposta potrebbe restare inascoltata
22 December, 2011
Modulare le aliquote Imu anche in base al grado di efficienza energetica degli edifici. Lo ha proposto la commissione Territorio e Ambiente del Senato al termine del suo esame della mnaovra salva Italia, ma difficilmente il suggerimento potrà essere accolto, almeno in questa fase dell'attività parlamentare. Il Governo, infatti, ha posto la questione di fiducia sul provvedimento, che dovrebbe essere approvato a breve dal Senato senza emendamenti. Eppure, secondo il senatore D’Alì, presidente della commissione Territorio, sarebbe utile prevedere riduzioni o detrazioni della nuova tassa sulla casa per incentivare gli interventi edilizi che vadano nella direzione di una maggiore efficienza energetica.
In particolare, secondo i senatori, dovrebbero godere delle agevolazioni gli immobili riqualificati dal punto di vista energetico, nonché i nuovi edifici caratterizzati da prestazioni energetiche elevate. I tempi, però, sono particolarmente serrati e il voto di fiducia rende ancora più limitata la possibilità di intervento. Resta da capire, a questo punto, se e come il Parlamento intenderà dare seguito alla richiesta della commissione.