Annunci immobiliari, dal 2012 obbligatorio indicare la classe energetica degli edifici
Il primo gennaio entra in vigore la norma che impone l'indicazione della classe energetica e dell'indice di prestazione energetica degli edifici negli annunci di vendita e locazione pubblicati da agenzie e giornali. Previste multe tra i 3.000 e i 5.000 euro per chi trasgredisce
22 December, 2011
Dal 1 gennaio 2012 sarà obbligatorio indicare la classe energetica degli edifici negli annunci di vendita e di locazione degli immobili affissi dalle agenzie o pubblicati su giornali e riviste. Lo prevede l'articolo 6, comma 2-quater del decreto legislativo n. 192/2005, introdotto l'anno scorso con l'approvazione del “decreto Romani” sulle rinnovabili, che in questo modo recepisce la normativa europea in materia di efficienza energetica degli edifici. Chi non rispetterà l'obbligo rischia una sanzione compresa tra i 3.000 e i 5.000 euro per ogni singolo annuncio irregolare. L'informazione da inserire nei manifestini o nelle inserzioni pubblicitarie comprende anche l'indice di prestazione energetica riportato nel cosiddetto Ace, l'Attestato di certificazione energetica che dal primo luglio 2009 è obbligatorio iper tutti gli edifici di nuova costruzione e nel caso di compravendita di immobili (articolo 6 del D.Lgs. 192/2005).
In caso di annunci di locazione, la nuova disposizione si applica solo agli edifici e alle unità immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica, mentre non sarà obbligatorio redigere appositamente l’atto nel caso in cui l’edificio da affittare ne sia ancora sprovvisto. La nuova regola permetterà ai potenziali acquirenti o locatari di conoscere immediatamente la prestazione energetica dell'immobile a cui sono interessati.
La Regione Lombardia è stata la prima regione italiana ad introdurre la regola, prima ancora del legislatore nazionale. La legge regionale n. 3/2011 (“Interventi normativi per l’attuazione della programmazione regionale e di modifica e integrazione di disposizioni legislative – Collegato ordinamentale 2011”), entrata in vigore l'11 marzo scorso, prevede infatti l'obbligo di inserire negli annunci di vendita o locazione immobiliare sia la classe energetica dell’edificio (o della singola unità abitativa) che l’indice di prestazione energetica, che per edifici residenziali rappresenta il consumo di energia espresso in Kwh/metroquadro annuo.