Torino, nuove tariffe per i mezzi pubblici: contenuti i rincari degli abbonamenti grazie agli aumenti sulla sosta
Dopo una lunga discussione interna alla maggioranza cambia la "manovra Lubatti": dimezzati i rincari sugli abbonamenti, nessun incremento per studenti e disoccupati, bimbi gratis fino ai 12 anni. Le risorse vengono recuperate dai parcheggi in superficie
22 December, 2011
Gli aumenti sugli abbonamenti per il trasporto pubblico saranno più contenuti grazie ad un incremento delle tariffe per la sosta. E' questo l'esito della discussione che si è aperta tra le varie anime della maggioranza sulle nuove tariffe per il trasporto pubblico e i parcheggi.
Se l'aumento da 1 euro a 1 euro e 50 centesimi della corsa singola (che potrà durare fino a 90 minuti, ma senza la possibilità di seconda convalida) non è stato messo in discussione, è stato completamente rivisto l'impianto dei rincari sugli abbonamenti: nella nuova formulazione -che sarà votata domani in Consiglio Comunale- i biglietti plurimensili per studenti e disoccupati non subiranno rincari, mentre gli abbonamenti annuali, che inizialmente dovevano lievitare del 14%, subiranno un incremento del 7%. Altra novità importante, che accoglie le istanze di molti genitori riuniti nei mesi scorsi nel comitato Bimbibus, quella di portare l'esenzione dal pagamento del biglietto fino al compimento del dodicesimo anno di età, come peraltro avviene già in altre città.
Le modifiche alla "manovra Lubatti" sono state possibili, con lo stesso saldo economico, grazie ad alcuni accorgimenti sugli abbonamenti per le persone anziane e grazie ad una ritocco più corposo delle tariffe della sosta. Le riduzioni di cui hanno beneficiato finora tutti gli over 60 verranno applicate, a partire da febbraio 2012, solo a chi ha più di 65 anni e un reddito inferiore ai 36 mila euro. Per rendere più graduale l'entrata in vigore delle nuove tariffe, viene comunque garantito agli over 60 già in possesso di un abbonamento agevolato, il rinnovo per un anno a tariffa ridotta.
Ma le maggiori entrate che hanno permesso un rincaro più contenuto degli abbonamenti al Tpl derivano soprattutto dall'incremento delle tariffe dei parcheggi in superficie: 2 euro e 50 centesimi all'interno della Ztl e 1 euro e 30 centesimi nelle altre zone, con l'impegno ad estendere nei prossimi mesi le strisce blu anche alle zone più commerciali della periferia. Piccolo ritocco infine per il permesso annuale di sosta dei residenti che dal 2012 passerà da 40 a 45 euro.