Milano dice addio alle vaschette di plastica
Da settembre 2012, Palazzo Marino mette al bando i contenitori in propilene per il trasporto dei pranzi nelle mense scolastiche milanesi. Saranno sostituiti con quelli in acciaio inox, riutilizzabili e lavabili
22 December, 2011
Stop alle vaschette di plastica per trasportare i pranzi nelle mense delle scuole di Milano. Da settembre 2012, per il trasporto degli alimenti saranno utilizzati i contenitori in acciaio inox, come si faceva una volta. La scelta del Comune di Milano è stata annunciata dal vice-sindaco Maria Grazia Guida durante un incontro con i genitori delle Commissioni Mensa e la presidente di Milano Ristorazione.
L’addio alle vaschette di plastica significa, per Palazzo Marino, dare priorità alla salvaguardia dell’ambiente e contribuire alla riduzione dei rifiuti. E’ l’unica motivazione, ha chiosato l’assessore Guida, alla base della decisione. Non ci sono questioni di tutela della salute perchè da ogni controllo è risultato che le vaschette in propilene non rilasciano sostanze dannose negli alimenti. Questa decisione – ha spiegato la vicesindaco - segna un passo concreto per dare vita a una città nuova, caratterizzata da una forte ecosostenibilità in tutti i settori, che culminerà con Expo 2015. Milano ha le competenze economiche e scientifiche per diventare la città capofila in Italia nell’attuazione di concrete politiche di green economy".