Genova, accordo con Legambiente e AzzeroCo2 per promuovere efficienza e rinnovabili
Nell'ambito dell'adesione al Patto dei Sindaci, il Comune di Genova ha avviato il progetto "Il sole per tutti", che prevede la costituzione di Gruppi di acquisto solare per il fotovoltaico. L'iniziativa, promossa insieme a Legambiente e AzzeroCo2, prevede anche la promozione del risparmio energetico
23 December, 2011
Intesa tra Comune di Genova, Legambiente e Azzeroco2 per promuovere il risparmio energetico e favorire le energie rinnovabili. Il progetto ''Il sole per tutti'' prevede la creazione di ''Gruppi di acquisto solare'' (Gas) a livello comunale, che raccoglieranno le adesioni per favorire non solamente l'installazione di impianti fotovoltaici e solari domestici, ma anche per aumentare la socialità e la partecipazione dei cittadini, fornendo al tempo stesso maggiori conoscenze culturali e tecniche nel settore delle energie rinnovabili.
Il Progetto, realizzato da Legambiente Liguria e AzzeroCo2 in collaborazione con il Comune di Genova e i Municipi, si colloca nell'ambito delle azioni da attivare in applicazione del Patto dei Sindaci in tema di energie rinnovabili e risparmio energetico ed è riconosciuto, all'interno del Piano di Azione per L'Energia Sostenibile (Sustainable Energy Action Plan- SEAP) del Comune di Genova, come strumento innovativo e democratico per facilitare l'accesso delle famiglie al mercato solare.
Tra le azioni previste dal Piano di azione per l'energia sostenibile (il primo validato in Europa), che prevede la riduzione della CO2 del 20% al 2020 e la realizzazione del 20% di risorse rinnovabili, c'è proprio l'attuazione a Genova dei Gruppi di acquisto solare. In questa iniziativa sarà molto importante il ruolo dei Municipi, dei cittadini, delle imprese, che insieme potranno decidere come conferire una direzione sostenibile al futuro della città. Per offrire un punto di riferimento ai cittadini al quale chiedere informazioni e inviare i moduli di adesione, è stato attivato nella sede di Legambiente Liguria uno sportello informativo sui Gas di Genova, in sinergia con il Green Point del Comune di Genova per lo scambio dei dati raccolti.