Rifiuti Campania, competenze ai Comuni anche nel 2012
Il decreto Milleproroghe varato dal Governo conferma, fino alla fine del 2012, l'assegnazione ai comuni campani delle competenze in materia di gestione del ciclo dei rifiuti. Prorogata anche la possibilità di conferire in discarica alcuni rifiuti speciali in assenza di impianti di termovalorizzazione
27 December, 2011
Confermati per un altro anno i poteri speciali in materia di gestione dei rifiuti ai comuni della Campania. Nel decreto Milleproroghe varato dal Consiglio dei ministri, infatti, è contenuta una misura che mantiene fino al 31 dicembre 2012 le competenze delle amministrazioni comunali. Secondo il Decreto legge 195 del 30 dicembre 2009, tutte attività di raccolta, di trasporto, di trattamento, di smaltimento e di recupero dei rifiuti sarebbero di competenza provinciale, ma finora il ruolo dei comuni è sempre stato mantenuto con delle proroghe annuali. La stessa linea che il governo Monti ha deciso di adottare per il 2012, inserendo un nuovo rinvio nel testo del Milleproroghe.
Il provvedimento, in ogni caso, sarà oggetto di confronto con i parlamentari ancora in questi giorni, in attesa di essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro la fine dell'anno. Sempre in materia di emergenza rifiuti, il decreto mantiene per un anno anche la possibilità di conferire in discarica tutti i rifiuti speciali ed urbani con potere calorifico (p.c.i.) superiore a 13.000 kJ/kg, in assenza degli impianti di recupero energetico dei rifiuti stessi.