Rinnovabili, Clini: «In arrivo detrazioni fiscali e certificati bianchi»
Secondo il ministro dell'Ambiente, il Governo potrebbe presto varare nuove misure incentivanti per l'energia rinnovabile, basate su una combinazione di agevolazioni fiscali e certificati bianchi
27 December, 2011
Le fonti rinnovabili potrebbero presto essere incentivate attraverso un sistema più simile a quello attualmente in vigore per le misure di efficienza energetica, fondato sui Tee (Titoli di efficienza energetica) o Certificati bianchi e su speciali agevolazioni fiscali. Lo ha annunciato il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, precisando che sulle rinnovabili il Governo sta preparando «una misura che combini detrazioni fiscali con il meccanismo dei Certificati bianchi».
L'annuncio del ministro è giunto da Trieste, a margine della firma di un accordo con la presidente dell'Autorità portuale di Trieste Marina Monassi per il rilancio dello scalo giuliano. «Vogliamo fare in modo - ha aggiunto il responsabile del dicastero dell'Ambiente - che gli incentivi abbiano effetti sull'industria italiana, in quanto finora l'85% dei sussidi è andato ai fornitori delle energie e solo il 15% è rimasto in Italia».
Le nuove misure potrebbero essere varate nei prossimi mesi, nell'ambito della cosiddetta "seconda fase" ventilata dal premier Monti per avviare il rilancio dell'economia italiana e favorire la ripresa della crescita.