Mezzi pubblici: Atm si organizza per Area C
In vista dell'entrata in vigore di Area C, l'Atm investe 9 milioni di euro per potenziare il trasporto pubblico e le frequenze di bus e tram
28 December, 2011
L’Atm si prepara ad affrontare la congestione charge che dal 16 gennaio obbligherà chi entra in centro con l’auto a pagare 5 euro. Obiettivo quindi potenziare i mezzi del trasporto pubblico. Per farlo Atm ci mette 9 milioni di euro per il 2012, per prolungare diverse linee di tram e bus che non fermeranno la loro corsa ai confini della cerchia dei Bastioni ma proseguiranno attraversando il centro storico. E’ la risposta per rendere sostenibile il sistema dei trasporti milanesi dopo l’entrata in vigore di Area C e l’incremento dei passeggeri sui mezzi pubblici.
Ecco le soluzioni che mette in campo Atm:
Bus
- il bus 37, che parte dalla vecchia fiera, dal prossimo 16 gennaio non si fermerà più in piazza della Repubblica, ma proseguirà fino in piazza Cavour.
- la 67 che proviene da Baggio farà un pezzo di strada in più e invece che fermarsi in piazzale Baracca arriverà in Cairoli.
- Il capolinea della 74, proveniente da Famagosta, si sposterà in Sant'Ambrogio (oggi è in piazzale Cantore).
- Aumentano le frequenze delle linee di bus: a 50 Lorenteggio-Cairoli, la 54 Lambrate-Duomo e la 61 largo Murani-San Babila-largo Brasilia; più la 39 nella parte di percorso tra via Pitteri e Loreto, 94 Cadorna-Porta Volta.
Tram
- potenziamento di 4 linee con più frequenze: il 3 Gratosoglio-Duomo, il 15 Rozzano-piazza Fontana, il 24 Selvanesco-Duomo e il 27 viale Ungheria-piazza 6 Febbraio.