Area C: Pisapia scrive ai milanesi e gli assessori si preparano ad incontrare i cittadini
L'amministrazione vuole spiegare ai milanesi il provvedimento anti-smog e anti-traffico in vigore dal 16 gennaio. Il calendario degli incontri della Giunta con i cittadini. Le esenzioni per i disabili.
04 January, 2012
Dal 9 gennaio inizieranno una serie di incontri pubblici dove i cittadini potranno sentire da assessori e consiglieri comunali che cos'è Area C e come funziona. Per tutta la settimana dunque in ognuna delle nove zone della città si potranno conoscere i dettagli del provvedimento che entrerà in vigore lunedì 16 gennaio.
Il primo incontro è fissato per lunedì 9 alle ore 21.00 al C.A.M. Garibaldi (c.so Garibaldi 27) con l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran. Mercoledì 11 invece toccherà alla Zona 5: i cittadini si ritroveranno alle ore 20.45 con l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso, presso la Sala Consiliare di via Tibaldi 41. Giovedì 12, invece, saranno coinvolte la Zona 6 e la Zona 7 presso i rispettivi Consigli di Zona: per la prima l’appuntamento è alle ore 18.30 con la vicesindaco Maria Grazia Guida, in via Legioni Romane 54; la seconda si ritroverà in via Anselmo da Baggio 55, alle ore 18.00, con l’assessore Pierfrancesco Maran.
Sono tre, invece, gli incontri previsti per venerdì 13 gennaio: per la Zona 9 l’appuntamento è alle 18.30 in via Guerzoni 38 con l’assessore alla Casa Lucia Castellano; nella Sala consiliare di Zona 2 (viale Zara 100), sempre alle 18.30, l’incontro con Maran; infine, la Zona 8 si riunirà alle ore 21.00 in via Quarenghi 21, di fronte all’assessore alla Sicurezza Marco Granelli.
Appuntamenti anche nel weekend. Sabato alle ore 15.00 in Zona 4 (piazza Ferrara 2) sarà presente l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino; domenica alle ore 10.00, presso l’hotel Galles (piazza Lima 2), in Zona 3, presenterà il provvedimento il Presidente della Commissione Mobilità Carlo Monguzzi.
Le esenzioni per gli invalidi
Il Comune ha intanto specificato i dettagli sulle esenzioni per i disabili, che, in sostanza, rimarranno le stesse che esistevano con Ecopass. Come si legge nel comunicato dell'amministrazione, "dal 16 gennaio i veicoli con contrassegno invalidi e gli autoveicoli per trasporti specifici muniti permanentemente delle attrezzature speciali utili al trasporto di persone con disabilità motorie non saranno soggetti ad alcuna tariffa. Queste stesse categorie di veicoli rientrano anche tra le deroghe per quel che riguarda il divieto d’accesso per le auto benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2 e 3".
“Mi preme sottolineare l’importanza di un uso corretto del contrassegno e delle autorizzazioni, che parte dall’utilizzo in buonafede del permesso, qualora serva per raggiungere la persona con disabilità, e che deve essere soprattutto legato all’effettiva presenza a bordo del titolare”, ha dichiarato Franco Bomprezzi, consulente sulle Politiche per la disabilità del Comune di Milano.
Sul sito del Comune di Milano dedicate ad Area C è possibile trovare tutte le informazioni utili per chi ancora dovesse associare la targa del proprio veicolo al contrassegno invalidi.
Leggi anche
Mobilità. Ecco che cosa cambia dall'Ecopass all' Area C
Pisapia: cambiamo abitudini per trasformare la città - di Ilaria Carra, da La Repubblica del 4 gennaio 2012