Napoli, il Punto sui Rifiuti. Al via le operazioni di carico della nave per l'Olanda. Riprende il tavolo antisanzioni Ue
Iniziate le operazioni per la prima spedizione via mare di rifiuti in Olanda. De Magistris: "Da fine gennaio trasferiremo anche il tal quale". Riprendono gli incontri tra Ministero dell'Ambiente ed enti locali campani per evitare le sanzioni Ue
09 January, 2012
Sono iniziate lunedì 9 gennaio le operazioni per il primo carico di rifiuti sulla nave che da Napoli partirà in direzione dell'Olanda, con destinazione finale un inceneritore di Rotterdam. Il cargo dovrebbe salpare presumibilmente mercoledì prossimo. Sulla 'Nordstern', ancorata da sabato 7 gennaio al molo 44 del porto di Napoli, saranno caricate, per il primo invio, 3.500 tonnellate di rifiuti secchi provenienti dallo Stir di Caivano, nel Napoletano.
"La nave ci fa respirare, ci consente di superare la precarietà" ha affermato il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. "L'emergenza era stata superata agli inizi di agosto, ma eravamo sempre sul filo di lana” ha aggiunto il primo cittadino sottolineando che “è la prima volta che accade, Napoli non ha mai vissuto un trasferimento via nave a questi livelli, poi da fine mese ci sarà una nave a settimana”.
Da fine gennaio trasferimenti anche del tal quale?
Il primo carico prevede solo rifiuti provenienti dallo STIR di Caivano – Stabilimento di Tritovagliatura ed Imballaggio Rifiuti (ex impianti CDR). Secondo il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, da fine gennaio verrà trasferito anche il tal quale. "Ne abbiamo già discusso anche con Caldoro - ha dichiarato Luigi de Magistris - e mi auguro che si finisca con le polemiche perché – ha continuato - se la nave è qui è merito anche della Regione e della Provincia”. Sul talquale è intervenuto anche il presidente della Provincia di Napoli: "Aspettiamo il parere della Regione - che è la cosa piu' importante - ha affermato Luigi Cesaro -. Credo che se non ci sarà l'autorizzazione questo sarà il primo e ultimo viaggio. Il sindaco de Magistris mi ha assicurato che Caldoro darà l'ok, anche il Ministero dell'Ambiente ha detto si' al trasferimento del tal quale".
Lunedì 9 gennaio incontro presso il Ministero dell'Ambiente
"Si va verso un documento condiviso. Oggi abbiamo presentato tutti gli elementi tecnici utili al Dipartimento per le Politiche comunitarie che a sua volta dovrà rispondere all’Ue." Così l'assessore all'Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano, al termine dell’incontro svoltosi al Ministero alla presenza del ministro Clini. "A metà settimana - aggiunge Romano - ci sarà un altro incontro nel corso del quale approfondiremo alcuni aspetti. Siamo impegnati perché ci sia una adeguata risposta alla procedura di infrazione. Deve prevalere il senso di responsabilità. Il piano regionale rappresenta una cornice all’interno della quale muoversi per evitare le sanzioni", ha concluso Romano.
"Per quanto ci riguarda - ha dichiarato il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano - oggi abbiamo dato il nostro contributo al tavolo con il ministro Clini per evitare l'infrazione europea e la sanzione. Raccogliamo i frutti di sei mesi di duro lavoro, oggi non è un giorno di polemiche. Abbiamo avuto posizioni diverse, ma all'incontro con Clini è emerso un momento di unità che porterà a un documento condiviso". Regione, Provincia e Comune, ha concluso Sodano, "andranno insieme a Bruxelles per impedire che l'Italia venga multata".
Il servizio della Web Tv del Comune di Napoli: