Efficienza energetica degli edifici, sta a cuore a un italiano su quattro
Pubblicati i risultati di una ricerca condotta da Fondazione Impresa sul comportamento degli italiani in materia di sostenibilità: oltre il 25% del campione ha preso informazioni sulla classe energetica della propria casa, mentre il 31% ha già realizzato interventi di efficientamento
09 January, 2012
Un italiano su quattro si dichiara interessato al grado di efficienza energetica degli edifici. Il dato emerge dall'ultima indagine condotta dall'istituto di ricerca Fondazione Impresa. Secondo il sondaggio sui comportamenti eco-sostenibili degli italiani, condotto su un campione di 600 persone, il 25,4% degli italiani si è attivato per informarsi sulla classe energetica della propria abitazione, mentre il 30,9% ha effettuato interventi di riqualificazione energetica della propria casa. In particolare, gli interventi hanno riguardato la sostituzione degli infissi (39,8%), l’isolamento dell’edificio (31,0%) e la sostituzione degli impianti di riscaldamento (21,7%). Residuale è stata, invece, l’installazione di pannelli solari termici (6,6%).
Il 21,8% di coloro che non hanno ancora effettuato interventi di riqualificazione energetica delle proprie abitazioni, inoltre, intende operare in tal senso. In particolare, la sostituzione degli infissi (48,1%), l’isolamento dell’edificio (24,1%) e la sostituzione degli impianti di riscaldamento (13,9%) continuano ad essere gli interventi più richiesti, anche se aumentano anche gli interventi di installazione dei pannelli solari termici (12,7%).
«L’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 anche attraverso la riqualificazione energetica degli edifici – affermano i ricercatori di Fondazione Impresa – rappresenta un importante volano di crescita offerto all’intero comparto delle costruzioni». Un valore da sfruttare, secondo gli analisti, attraverso tre strade prioritarie: «Comunicazione e informazione ai cittadini, formazione di operatori e di professionisti specializzati, normative chiare e sicure». Una ricetta efficace per il nuovo anno.
Leggi altri dettagli sul sondaggio.