Anche gli USA incentivano il fotovoltaico
Dalla Florida una nuova iniziativa che incentiva l'uso del fotovoltaico. Un alter ego del Conto Energia che c'è in Italia.
21 February, 2009
Inizia dalla calda e soleggiata Florida la scelta americana di motivare all'uso dell’energia fotovoltaica. Dal prossimo 1 marzo i cittadini di Gainesville in Florida potranno beneficiare di 32 centesimi di dollaro per KWh prodotto dai propri impianti fotovoltaici.
Un incentivo, che come il Conto Energia italiano, avrà durata di 20 anni. Una vera rivoluzione per la cultura statunitense. Gli amministratori locali hanno sicuramente guardato all’Italia dove il “Conto Energia” ha dimostrato d'essere un efficace strumento per il rapido sviluppo del fotovoltaico, viste anche le ultime statiche fornite dal GSE. Lo strumento dell'incentivo, però non è di marchio italiano, ma è partito negli anni '90 in Germania, dove sono state adottate per la prima volta le incentivazioni del fotovoltaico, alimentando e sostenendo il boom tedesco di installazioni di impianti.
Il sistema incentivante americano, chiamato “feed-in tarif” viene adottato sulla base di quanto avviene in Europa ed è in pratica molto simile al nostro “Conto Energia ”.
Il progetto made in USA, partito dalla piccola cittadina di Gainesville, pare sia in previsione d'essere allargato a tutto lo stato della Florida ed altri 14 Stati degli USA che di conseguenza potrebbero presto seguire l’esempio.