Rinnovabili, Clini: «Snelliremo le autorizzazioni»
Il ministro dell'Ambiente sottolinea, in una trasmissione televisiva, la necessità di snellire l'iter burocratico previsto per autorizzare la costruzione di impianti rinnovabili. Secondo Clini, inoltre, va garantita la certezza degli incentivi
09 January, 2012
«Basta al gioco dell'oca delle autorizzazioni». Lo ha dichiarato, nel corso di un suo intervento alla trasmissione televisiva Uno Mattina, il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, a proposito del sistema di autorizzazione per gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. In particolare, il ministro si riferisce alla necessità di snellire il più possibile modo l'iter burocratico necessario per ottenere le autorizzazioni per gli impianti.
«Abbiamo due impegni - ha dichiarato Clini - finire di giocare al gioco dell'oca per le autorizzazioni e dare garanzie al settore». Quest'ultima notazione si riferisce evidentemente alla necessità di migliorare e stabilizzare il sistema di incentivi per la produzione energetica "green". Secondo il responsabile del dicastero dell'Ambiente, in particolare, il sostegno alle rinnovabili non rappresenta «il peso più importante in bolletta».