“Cicloattivi università” anche a Foggia. Ma gli studenti avranno la ciclofficina?
Partito a Foggia, dopo Bari e Lecce il progetto “Cicloattivi università”. A disposizione degli studenti dell’Università dauna 143 biciclette mentre altre 25 saranno destinate al personale dell’ateneo. Ma il capoluogo foggiano, a differenza di Bari e Lecce, potrebbe essere l’unico vuoto nella rete regionale di “Ciclofficine”
09 January, 2012
Come ha più volte dichiarato Guglielmo Minervini, l’assessore alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia, “la mobilità degli studenti universitari produce un effetto diretto sul sistema del traffico veicolare”. E’ da questa idea che nasce il progetto “Cicloattivi università” realizzato dalla Regione in collaborazione con l’Agenzia regionale per il diritto allo studio Adisu, e con gli Atenei e i Politecnici pugliesi. Il progetto, presentato il 9 aprile scorso, ha previsto in particolare da parte delle Università e delle sedi delle Case dello Studente regionali, la dotazione di una serie di servizi: di un parco bici, di un servizio noleggio gratuito, di spazi appositi per il ricovero delle bici all’interno delle sedi coinvolte, l'erogazione di un bonus per l’acquisto di biciclette per gli studenti universitari e l'organizzazione di strutture di servizio per ciclisti di promozione della mobilità sostenibile attraverso l’attivazione di una rete regionale di "Ciclofficine".
Tra gennaio e febbraio 2012 saranno pubblicate dalle università pugliesi le graduatorie degli studenti assegnatari delle 1.600 biciclette che saranno “adottate” in comodato gratuito per un anno dagli studenti e dal personale dipendente.
Le biciclette (pieghevoli, in modo da favorire il trasporto intermodale non solo in treno ma anche sui bus interurbani e urbani) sono state ripartite tra gli atenei utilizzando, come fonte dei dati l’Ufficio di Statistica del MIUR per l’a.a. 2009/2010, il criterio del numero di studenti iscritti presso ciascuna sede. In proporzione 868 sono le biciclette assegnate all’Università di Bari (di cui 16 per la sede decentrata di Brindisi e 86 per quella di Taranto), 185 al Politecnico di Bari, 168 a Foggia, 379 a Lecce. Ulteriori biciclette verranno poi messe a disposizione dell’A.DI.S.U per gli studenti che alloggiano nelle residenze universitarie per servizi gratuiti di noleggio giornaliero. La scelta dei criteri con i quali saranno affidate in “adozione” agli studenti sono stati definiti dalle singole università in accordo con le rappresentanze studentesche.
Ultima ad aver avviato il bando di selezione è stata l’Università di Foggia ma riguardo alla questione delle “Ciclofficine”, un lettore ha segnalato al nostro giornale e sul forum dell’assessorato della Mobilità della Regione Puglia, la mancata attivazione della Ciclofficina di Foggia. Per quale motivo “non è stata ancora organizzata (dopo quella di Lecce e di Bari) una Ciclofficina all’interno della sede universitaria di Foggia, essendo questa importantissima per incentivare la mobilità”?
A conferma della vivace attenzione che la città dauna ha per questo tema, la prima domenica ecologica del 2012 (il 15 gennaio) sarà dedicata proprio al bike sharing. Il Link Kollettivo e i Cicloamici FIAB faranno tappa presso le 12 postazioni e le decine di rastrelliere installate in città allo scopo non solo di mettere in luce questo nuovo servizio pubblico ma anche di rilanciare il tema della mobilità sostenibile universitaria.