Arriva la raccolta dell'umido anche a Milano. Ecco il piano presentato alla Commissione consiliare
Pubblichiamo la sintesi dello studio di fattibilità per l'introduzione della raccolta organico a Milano presentato l'11 gennaio in Commissione Ambiente a Palazzo Marino. Il progetto dovrà poi essere approvato dall’Amministrazione Comunale. Intanto dal 15 febbraio sarà introdotto il sacco trasparente per la indifferenziata.
11 January, 2012
Pubblichiamo la sintesi dello studio di fattibilità “Raccolta differenziata ed introduzione raccolta organico per le utenze condominiali” presentato quest’oggi in Commissione Ambiente a Palazzo Marino. Il progetto dovrà poi essere approvato dall’Amministrazione Comunale previo confronto con la cittadinanza.
La presidente dell'Amsa, Sonia Cantoni, in audizione davanti alla Commissione Ambiente a Palazzo Marino, ha annunciato la partenza della raccolta dell'umido a Milano. L'operazione dovrebbe arrivare a regime nel 2015, in concomitanza con l'Expo, e costerà circa 5,6 milioni di euro. Grazie alla raccolta dell'umido, la raccolta differenziata di Milano potrebbe passare dall'attuale 34% al 65%.
Intanto, a raccolta della spazzatura indifferenziata subirà cambiamenti a breve: dal 15 febbraio sarà introdotto il sacco trasparente per l'indifferenziata che sostituirà il sacco nero. Una novità che dal 15 maggio diventerà poi obbligatoria.
Rifiuti, il sacco nero diventa trasparente- da Il Corriere della Sera del 12.01.2012