Riciclare a Carnevale
A Putignano, in occasione della nota manifestazione di carri allegorici, CONAI, sostenendo l'evento diffonderà il messaggio: “Meno rifiuti, più riciclo? Yes, we can”. Grazie ai cittadini il riciclaggio dei materiali è possibile
24 February, 2009
CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, sostiene e patrocina il riciclo con il Carnevale di Putignano, la nota manifestazione di carri allegorici che si tiene ogni anno in Provincia di Bari.
L’appuntamento, previsto per le domeniche dell’8, 15, 22 e 24 febbraio, sarà l’occasione per sottolineare l’importanza della tutela dell’ambiente ed in particolare del riciclo dei materiali, a cui tutti i cittadini possono contribuire quotidianamente, facendo la corretta separazione domestica dei rifiuti.
Carta, vetro, plastica, acciaio, alluminio e legno, i sei materiali di imballaggio che possono tornare a nuova vita grazie al riciclo, saranno i protagonisti della sfilata del carro allegorico raffigurante Barack Obama, nel ruolo di neo paladino dell’ambiente.
“Meno rifiuti, più riciclo? Yes, we can”, è la frase firmata Conai che riprende il ben più famoso slogan e che campeggerà sul carro per diffondere in chiave ludica un messaggio di senso civico.
L’immagine del Conai sarà abbinata anche al gruppo mascherato “Arte del riciclo”, composto da bambini delle scuole elementari e medie che realizzeranno i propri abiti ed una giostra con sei bracci riciclando i sei materiali di imballaggio, “simbolo” del Consorzio.
Conai sostiene il riciclo e il recupero dei materiali di imballaggio di cui è garante, anche attraverso la sensibilizzazione dei cittadini, il primo anello della catena virtuosa del riciclo, la cui collaborazione è necessaria per buona la riuscita delle successive operazioni di raccolta differenziata e di recupero dei materiali.
“Conai è impegnato in Puglia – dichiara Giancarlo Longhi, Direttore Generale Conai - in numerosi progetti a fianco delle amministrazioni locali fra cui quelle di Bari, Foggia, Lecce. Il Consorzio supporta le amministrazioni nella progettazione e nello start up di nuovi servizi di raccolta differenziata urbana dei rifiuti di imballaggio e nella realizzazione di campagne di informazione pubblica: il famoso Carnevale di Putignano è una di queste.”