Area C, manca solo un giorno
Il 16 gennaio al via la congestion charge milanese. Il sindaco Pisapia: "Convincerà tutti".
15 January, 2012
"Anche chi oggi vivrà dei disagi, fra sei mesi, in una città più vivibile per tutti con meno traffico e smog, sia in centro sia in periferia, cambierà idea". E' sicuro di sè e del provvedimento finora frse più discusso da quando è sindaco, Giuliano Pisapia, sindaco di Milano». Di fronte alle telecamere della trasmissione "Che tempo che fa" su Rai Tre, la sera del 14 gennaio, a poche ore dal debutto di Area C, Pisapia ricorda come per la legge antifumo nei locali pubblici ci fu "una ribellione enorme" anche se "oggi sarebbe inconcepibile tornare indietro".
A dire la sua anche l'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran: "Invito i milanesi a non arrivare in auto alle porte di Area C per non ammassarsi sulle strade fuori dai varchi. Usate i mezzi pubblici e, chi viene da fuori, lasci l´auto in un parcheggio di corrispondenza".
Il provvedimento arriva a sei mesi esatti dal referendum locale che poneva ai milanesi alcuni quesiti su ecologia e ambiente urbano, come appunto quello sulla modifica di Ecopass. "Area C è l´occasione per contribuire in prima persona a un decisivo miglioramento della vivibilità di Milano», affermano Edoardo Croci, Marco Cappato ed Enrico Fedrighini, i promotori di quel referendum.
Soddisfazione espressa anche da varie associazioni ambientaliste come Fai, Ciclobby, Genitori Antismog, Italia Nostra, Legambiente e Wwf.