Mezzi pubblici nell'esordio dell'Area C. Atm: circolazione fluida in superficie. Metropolitana potenziata
Bilancio del primo giorno di Area C per il sistema ATM, impegnato sia nella gestione di pagamenti e registrazioni per l’ingresso nella Cerchia dei Bastioni, sia nel potenziamento del servizio di trasporto pubblico
16 January, 2012
Primo giorno di Area C per il sistema ATM,impegnato sia nella gestione di pagamenti e registrazioni per l’ingresso nella Cerchia dei Bastioni, sia nel potenziamento del servizio di trasporto pubblico. Un battesimo svoltosi alla presenza del Sindaco Giuliano Pisapia accolto dal presidente di Atm Bruno Rota per una visita al software di gestione di area C, il cosiddetto “cervellone”, e alla centrale operativa in piena attività e da cui viene sorvegliato l’intero sistema dei trasporti.
Il Sindaco Pisapia durante la visita alla sede operativa ATM ha voluto ringraziare le persone incontrando personalmente più di 100 dipendenti che hanno operato in prima linea soprattutto negli ultimi due mesi senza sosta. A pieno regime il sito internet e il call center. In particolare, solo questa mattina, attraverso il solo portale web che consente il calcolo pressoché immediato delle transazioni, sono stati effettuati 8.000 acquisti di ticket e 9.000 registrazioni tra residenti, commercianti e artigiani per un totale di 17.000 operazioni complessivamente.
Regolari anche le attività del call center 800.437.437, che può essere utilizzato solo per le attivazioni e registrazioni, con il dispiegamento di 230 persone per la gestione delle chiamate. Fluida la circolazione in superficie e in metropolitana grazie al piano di potenziamento che da oggi prevede complessivamente 275 corse in più e 66.000 posti in più di capacità.
I mezzi di superficie hanno potuto circolare con maggiore fluidità grazie al calo del traffico. Ricordiamo che in superficie stanno circolando 250 corse aggiuntive. Alle ore 10 risultava addirittura in anticipo di qualche minuto la maggior parte delle linee. In metropolitana sono state registrate, fino alle ore 10, 5.500 persone in più. Sulla linea 1, in circolazione due treni in più per un totale di 47 treni in servizio, che hanno permesso di intensificare le frequenze soprattutto nelle fasce orarie di punta.
Potenziate anche le linee 2 e 3 con il prolungamento fino alle 10 dell’orario di punta. In totale in metropolitana 25 corse e oltre 25mila posti in più. Da segnalare la presenza degli assistenti ai passeggeri: 45 le persone impegnate tra metropolitana e superficie. I “facilitatori” per agevolare le attività di salita e discesa dai treni in metropolitana sono stati impegnati questa mattina alla partenza dei capolinea di Sesto e Bisceglie, ed in seguito, nelle ore di punta, a Loreto, Centrale, Duomo, Cadorna, Porta Genova. Personale di presidio e assistenza anche in superficie alle fermate degli snodi principali.