Milano verso il blocco diesel euro 3
Il Comune di Milano sarebbe pronto ad adottare il piano antismog della Provincia, che prevede il blocco dei veicoli più inquinanti fino ai diesel Euro 3 dopo 10 giorni consecutivi di sforamento (e non 14 come quello comunale). Se la tendenza del Pm10 resterà invariata il blocco potrebbe scattare quindi già da lunedì 23 gennaio
18 January, 2012
Le misure anti smog di Milano entrate in vigore ad ottobre 2011 prevedono che dopo 14 giorni consecutivi di sforamenti si fermino i veicoli diesel Euro 3 in tutto il territorio cittadino. Ma il provvedimento potrebbe andare presto in pensione: il Comune sarebbe infatti intenzionato ad adottare il protocollo anti smog della Provincia, che prevede il blocco dei diesel Euro 3 dopo 10 giorni di superamenti consecutivi.
A meno di un'improvvisa inversione ad U del Pm10, che ieri ha toccato l'ottavo sforamento consecutivo, le possibilità che il blocco entri in vigore sono comunque molto alte. Con che modalità, dipende da quale dei due provvedimenti verrà confermato, se quello già in vigore - blocco dopo i 14 giorni - o quello provinciale, in presenza di una nuova ordinanza - dopo 10 - e in tal caso il divieto di circolazione per i diesel Euro 3 scatterebbe già da lunedì 23 gennaio.
(Ricordiamo che il piano anti smog provinciale prevede il blocco di tutti i veicoli inquinanti fino ai diesel Eu- ero 3, dalle 8.30 alle 18 per i veicoli privati e dalle 7.30 alle 10 per i commerciali).