Fotovoltaico, Clini: sfruttare le zone industriali, non i terreni agricoli
Visitando un'azienda del settore delle rinnovabili, il ministro dell'Ambiente annuncia un piano energetico nazionale che punterà a promuovere lo sviluppo del fotovoltaico in aree industriali e residenziali, scoraggiandone l'uso sui terreni coltivabili
18 January, 2012
«Il piano energetico nazionale punterà soprattutto su un fotovoltaico dedicato al settore industriale ed edilizio. Basta utilizzare i terreni agricoli per gli impianti fotovoltaici, nei campi bisogna coltivare i pomodori». Lo ha dichiarato il ministro dell'Ambiente Corradi Clini in occasione di una visita allo stabilimento Power-One, azienda di Firenze che opera nel settore degli inverter e di altri componenti elettronici per impianti di energia rinnovabile.
Secondo una nota diffusa dalla società è ripresa dal sito del Corriere della Sera, il ministro ha sottolineato l'importanza delle rinnovabili per il futuro del paese, pur se ricordando la necessità di proteggere i terreni destinati all'agricoltura. «Dobbiamo lavorare tutti insieme, governo e imprese per produrre un'energia a basso costo – ha dichiarato - Le rinnovabili devono essere accessibili a tutti. Bisogna investire su tecnologie flessibili, ricerca e sviluppo».