A Napoli 477 nuove case popolari ad alta efficienza energetica
L'annuncio in occasione di un convegno promosso dall’Istituto autonomo per le case popolari. In una fase successiva, la riqualificazione interesserà anche gli alloggi già esistenti
19 January, 2012
477 nuovi alloggi popolari ad alta efficienza energetica e basso impatto ambientale saranno realizzati nella periferia e nella provincia napoletane. L'annuncio giunge dal Commissario Carlo Lamura dell’Istituto autonomo per le case popolari di Napoli (Iacp), che ha diffuso la notizia in occasione del convegno “Costruiamo case di qualità”.
I primi 210 alloggi ecofriendly dovrebbero essere consegnati entro aprile 2012, per consentire ad una parte degli abitanti attuali del Rione De Gasperi di trasferirsi nelle nuove case. Il progetto dell'Iacp rientra in un più vasto intervento di riqualificazione urbana che dovrebbe interessare la città di Napoli nei prossimi anni.
Oltre a edificare nuovi alloggi ad alta efficienza, l'iniziativa prevede, in una seconda fase, interventi di riqualificazione su 872 alloggi già esistenti. Dovrebbero infine essere coinvolti anche negozi, aree commerciali e spazi verdi delle periferie partenopee più degradate.