Inquinamento: Regione Lombardia e Comune schierano i vigili
Al via una task force del Pirellone e Palazzo Marino per contrastare i livelli alti di smog. Nel 2009 Brescia ha superato la soglia di legge 40 giorni, Sondrio 39 e Milano 36
26 February, 2009
Un azione congiunta di Regione e Comune per intensificare i controlli sui mezzi più inquinanti utilizzando la Polizia Locale. Il Pirellone e Palazzo Marino non ci stanno ad accettare l’innalzamento progressivo dei veleni nell’aria e mettono in campo una task force per correre ai ripari. Così da oggi in città la Regione fornisce il proprio supporto di personale e di strumenti (in particolare gli opacimetri che servono a misurare il livello delle emissioni emesse) al fine di verificare i gas di scarico degli automezzi più inquinanti. Personale e strumenti che daranno man forte alla polizia locale milanese.
A far prendere la decisione hanno influito i dati eccezionali di questi giorni: il 24 gennaio il Pm10 ha raggiunto i 204 microgrammi registrati dalla centralina di via Senato e i 189 in via Verziere. Il quadruplo della soglia consentita di 50 microgrammi. Record assoluto a Trezzo d’Adda con 208 microgrammi. Intanto arrivano i dati di superamento dei 35 giorni annui permessi dall’Unione Europea in Lombardia. Al primo posto c’è Brescia con 40 giorni, poi Sondrio con 39 e Milano con 36.
Una task force per punire chi inquina di più- da La Repubblica del 25.02.09