Raccolta vetro: Comune di Chieti sigla convenzione per incrementare quantità e migliorare qualità
L’iniziativa, realizzata con il contributo di Anci e CoReVe, mira a sensibilizzare i cittadini e i commercianti della città abruzzese alla raccolta consapevole del vetro di qualità
23 January, 2012
Avviare una raccolta mono materiale per le utenze non domestiche, promuovere quella rivolta alle utenze domestiche mediante consegna in appositi raccoglitori ubicati presso la grande distribuzione, le scuole, i centri raccolta e le sedi pubbliche comunali, informare e sensibilizzare alla raccolta responsabile del vetro, materiale ecocompatibile per eccellenza, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e il Consorzio Recupero Vetro.
Questi i contenuti della convenzione che il Comune di Chieti ha sottoscritto nei mesi scorsi nell’ambito dell’Accordo ANCI-CoReVe, che eroga, ai Comuni selezionati, una serie di incentivi per la raccolta differenziata del vetro effettuata con metodi che ne migliorino la qualità e ne aumentino la quantità.
L’appuntamento di stamane, presso la nuova Sala per le Conferenze Stampa della Presidenza del Consiglio Comunale, dà ufficialmente il via al progetto di raccolta monomateriale nel capoluogo teatino. Presenti all’incontro il Direttore Generale del CoReVe Dante Benecchi, il Delegato Anci alle Politiche sui rifiuti Filippo Bernocchi, il sindaco del Comune di Chieti Umberto Di Primio e l’Assessore all’Ambiente Alessandro Bevilacqua.
Le convenzioni sottoscritte tra Anci, CoReVe e i Comuni prevedono l’erogazione di un incentivo economico per lo sviluppo di sistemi di raccolta e destinato a iniziative, studi, ricerche e progetti per migliorare il riciclaggio e il recupero dei rifiuti da imballaggi in vetro. Nel caso del progetto avviato sul territorio, il proposito di Anci e CoReVe, supportati nelle loro attività da Ancitel Energia e Ambiente, è di sviluppare e migliorare i sistemi di raccolta, privilegiando quelli dedicati al solo vetro, informando e sensibilizzando l’utenza alla raccolta consapevole del vetro.
“Esprimo viva soddisfazione per l’adesione del Comune di Chieti al progetto Co.Re.Ve, la cui finalità è quella di incrementare la quantità e migliorare la qualità del vetro raccolto - afferma Di Primio -. L’iniziativa, realizzata con il contributo di ANCI e Co.Re.Ve., è volta a sensibilizzare i cittadini ad una raccolta consapevole del vetro di qualità. Avviare una raccolta monomateriale sul territorio comunale significa, infatti, ridurre notevolmente la quantità di rifiuti prodotti ma anche abbattere i costi di produzione. La raccolta differenziata, sulla quale la mia amministrazione, con lungimiranza, ha puntato fin dal suo insediamento, rappresenta un cambiamento storico ed epocale nella nostra Città e ora si amplia con una nuova sfida nella convinzione che i rifiuti possono rappresentare una risorsa”.
Parallelamente i nuovi corrispettivi stabiliti dall’Allegato tecnico Vetro all’Accordo Quadro Anci-CONAI 2009-2013 permetteranno al soggetto gestore di accedere a migliori fasce quali quantitative e quindi ad una miglior remunerazione delle raccolte. Tali maggiori entrate potranno contribuire all’avvio a regime definitivo delle nuove iniziative testate nell’ambito del progetto.
“E’ con grande soddisfazione – spiega Filippo Bernocchi – che Anci ha sottoscritto l’accordo con CoReVe per l’implementazione di sistemi sempre più virtuosi per la raccolta del vetro. Siamo soddisfatti nel constatare che anche quei Comuni che solo di recente sono passati ad una raccolta monomateriale stanno mostrando vivo interesse ed entusiasmo verso l’iniziativa: lo testimoniano i progetti presentati che, oltre a introdurre elementi di novità nei sistemi di gestione e recupero dei rifiuti in vetro, puntano a coinvolgere l’intera cittadinanza in questi processi virtuosi”.
“Siamo molto contenti di questa convenzione che, ancora una volta, dimostra quanto sia importante lavorare in stretta sinergia con i Comuni e le Aziende allo scopo di effettuare una raccolta del vetro di qualità - afferma Giampaolo Caccini, Presidente CoReVe -. Progetti che mirino come in questo caso a sviluppare e migliorare l’efficacia dei sistemi di raccolta, privilegiando quelli dedicati al solo vetro, insieme ad una buona organizzazione e gestione del servizio, sono senza alcun dubbio la chiave di volta per incrementare le quantità effettivamente avviate a riciclo in nuove produzioni vetrarie, per massimizzare i contributi riconosciuti da Co.Re.Ve. mediante il ritiro dei rifiuti di imballaggio raccolti e per valorizzare, con efficacia, gli sforzi di partecipazione richiesti ai cittadini. È per questo che insieme ad ANCI sosteniamo, anche economicamente, attraverso un fondo specifico a ciò dedicato”.