Registro grandi impianti fv, iscrizioni chiuse nel secondo semestre 2012
Gli incentivi annui per i grandi impianti fotovoltaici hanno superato il limite previsto dal Quarto conto energia per il 2011. Di conseguenza, le iscrizioni al Registro delle installazioni ammesse ai sussidi non saranno riaperte nella seconda metà del 2012
23 January, 2012
Il Registro dei grandi impianti fotovoltaici ammessi agli incentivi previsti dal Quarto conto energia non sarà riaperto alle iscrizioni nella seoconda metà dell'anno in corso. Lo ha comunicato sul proprio sito il Gestore dei servizi energetici, precisando che la causa della mancata riapoertura dipende dal fatto che nel 2011 è stato superato il tetto annuo per gli incentivi fissato dallo stesso Conto energia.
«Il costo annuo corrispondente agli incentivi per i grandi impianti entrati in esercizio entro il 31 agosto 2011 e per quelli ammessi al Registro per l’anno 2011 è pari a 1 miliardo di euro, a fronte del limite di costo fissato dal Decreto in 300 milioni di euro - si legge nella nota del Gse -Come indicato dalla normativa, ciò determina il conseguente azzeramento della disponibilità relativamente al secondo semestre 2012, il cui livello di costo è fissato nel Decreto in 130 milioni di euro».
L’articolo 6, comma 3, lettera a) del Dm 5 maggio 2011 (il cosiddetto "decreto Romani" sulle rinnovabili) precisa, infatti, che “… qualora l’insieme dei costi di incentivazione per i grandi impianti entrati in esercizio entro il 31 agosto 2011 e degli iscritti nel registro di cui all’art. 8 per l’anno 2011 determini il superamento del limite di costo previsto per lo stesso periodo, l’eccedenza comporta una riduzione di pari importo del limite di costo relativo al secondo semestre 2012”.
Non c'è dunque alcuna possibilità di accedere ai sussidi statali, almeno per il 2012, per gli oltre 2mila grandi impianti che avevano fatto domanda di inserimento nel Registro per il semestre in corso, ma, pur possedendo i requisiti previsti dalla normativa, non rientravano nei limiti di costo previsti per questo semestre.