Inaugurate le prime due biglietterie mobili Atac
Ricavate da due bus elettrici destinati alla rottamazione, saranno utilizzate in caso di eventi particolari. Venderanno ticket e abbonamenti e daranno informazioni sul trasporto pubblico
24 January, 2012
Sono state presentate a Roma a Piazza del Popolo, alla presenza dell’assessore capitolino alla mobilità Antonello Aurigemma e dell’amministratore delegato e del direttore generale di Atac Spa, Carlo Tosti e Antonio Cassano, le prime due biglietterie mobili Atac.
Le biglietterie mobili, le prime di una serie di esemplari che Atac ha in progetto di realizzare, sono state ricavate da due bus Gulliver a trazione elettrica. I bus, salvati dalla rottamazione e trasformati in stazioni mobili per la vendita itinerante grazie alle maestranze delle Officine Centrali Atac, sono riconoscibili dalla grafica aziendale sul rivestimento esterno.
Sulle vetture si possono acquistare i biglietti a tempo (BIT), i giornalieri (BIG), quelli per tre giorni (BTI), i settimanali (CIS) e gli abbonamenti mensili ed annuali su Metrebus Card, oltre alle ricariche degli abbonamenti agevolati e gratuiti (ricarica Over 70). Nelle “biglietterie a quattro ruote” si possono trovare anche le mappe della città, titoli turistici (kit Roma Pass, Trambus Open, Archeobus) e titoli della sosta (Voucher e Takitime).
Gli operatori delle biglietterie-bus, che saranno posizionate in luoghi strategici in occasione di eventi particolari previsti in città, potranno fornire inoltre informazioni sui percorsi del TPL, spiegazioni sui titoli di viaggio e assistenza post vendita.
Obiettivo dell’iniziativa è facilitare i clienti e ridurre la cosiddetta "evasione di necessità", quella di chi viaggia a bordo del Tpl senza titoli perché non riesce a trovare i biglietti. Ma non solo: "Abbiamo immaginato queste strutture anche come presidio aziendale a disposizione dei clienti dove trovare informazioni e assistenza - spiega Tosti -. Praticamente una customer care on the road che con il passare del tempo ambisce a diventare un punto di riferimento cittadino".