Eco-mics: a Pisa le rinnovabili si imparano con un concorso a fumetti
Nell'ambito della manifestazione Energia 2012, l'Associazione AttuttAmbiente e Aceer Toscana lanciano un concorso a fumetti sul tema delle rinnovabili. Il termine per la partecipazione al contest scade il 15 febbraio
24 January, 2012
In occasione di Energia 2012, la fiera dedicata alle energie rinnovabili che si svolgerà il 17, 18 e 19 febbraio alla Stazione Leopolda di Pisa, l'Associazione AttuttAmbiente e Aceer Toscana, organizzatrici della kermesse, in collaborazione con lo studio grafico DreamMachine, la scuola di fumetto Scuolafumetto.it, la casa editrice FumettiCrudi, lanciano ECO-mics,il primo concorso nazionale dedicato ai fumetti e all'energia rinnovabile.
Il concorso a fumetti e illustrazioni con tema dedicato alle nuove prospettive energetiche e ad un nuovo futuro sostenibile è rivolto a tutti i disegnatori di tutti gli stili e tutte le età. Il concorso ha lo scopo di stimolare, anche con opere creative, la riflessione intorno al tema dell'energia sia per gli artisti invitati a partecipare, sia per i visitatori della kermesse. Sarà, infatti, il pubblico a fare da giudice delle opere realizzate ed esposte presso la Stazione Leopolda, dal momento che verrà valutata non solo la tecnica utilizzata ma anche, e soprattutto, il messaggio che l'opera contiene.
«Sono stati scelti i fumetti per veicolare le tematiche delle rinnovabili attraverso canali di comunicazione efficaci, veloci e di facile comprensione, cercando di coinvolgere sempre di piu' i ragazzi sull'importanza delle tematiche proposte dalla Fiera Energia 2012», ha affermato Sabrina Busato, presidente dell'Associazione AttuttAmbiente.
Durante la tre giorni saranno esposte le opere realizzate per il concorso: la più votata dai visitatori della fiera sarà premiata domenica 19 febbraio con una moneta del Cinquantennale di Lucca, realizzata dalla zecca di Lucca. Durante la fiera, inoltre, saranno allestiti tavoli per permettere al pubblico di disegnare, sotto la guida dei professionisti e dei docenti della scuola di fumetto. Le opere prodotte in questi workshop potranno essere esposte nella mostra.
C'e' tempo fino al 15 febbraio per partecipare al Concorso: il bando è disponibile sul sito www.energia2012.it. Per maggiori informazioni, contattare la segreteria organizzativa: 050.8055115.