Lungo Po Antonelli: addio all'asfalto, la ciclabile verrà realizzata con materiali ecocompatibili
Due mozioni approvate in Consiglio comunale impegnano Sindaco e Giunta a modificare il progetto della pista ciclabile in Lungo Po Antonelli, abbandonando l'uso dell'asfalto. La soddisfazione del comitato Più erba per tutti: "Da oggi ci sarà una diversa attenzione nella progettazione di interventi in aree verdi e di pregio"
24 January, 2012
Il Consiglio comunale ha approvato due mozioni riguardanti la pista ciclabile attualmente in costruzione in Lungo Po Antonelli. Le due mozioni (firmate una dai consiglieri Bertola e Appendino del Movimento 5 Stelle, l’altra dai consiglieri Levi, Viale e Paolino del PD, Levi-Montalcini dei Moderati e Grimaldi di SEL), prendendo atto delle richieste dei cittadini di separare il percorso ciclabile da quello pedonale e della contrarietà degli stessi all’asfaltatura di parte della banchina verde, impegnano Sindaco e Giunta a "modificare le caratteristiche del materiale impiegato con altro prodotto adeguato alle caratteristiche ambientali dell’area". Il provvedimento chiede inoltre il rifacimento del tratto di pista ciclabile già realizzato.
Grande la soddisfazione del comitato spontaneo Più erba per tutti, che ha raccolto attorno a sè nei mesi scorsi centinaia di cittadini favorevoli alla pista ciclabile, ma preoccupati da un intervento che rischiava di deturpare il lungo fiume. "Anche se Lungo Po Antonelli non rientra nelle aree parco, se n'è riconosciuto il valore in quanto area verde, da valorizzare e proteggere dal punto di vista ambientale e paesaggistico -dichiara Luisa Panfani, esponente del comitato-. Sicuramente da oggi ci sarà una diversa attenzione nella progettazione di interventi in aree verdi e di pregio. Se il nostro obiettivo era quello di salvaguardare il più possibile quest'angolo di verde torinese e di sollecitare un dibattito affinchè si prendesse una nuova direzione nell'impostazione di questi interventi, possiamo dire di averlo raggiunto!".
Per festeggiare l'esito della battaglia portata avanti dallo scorso settembre, il comitato ha organizzato per sabato 28 gennaio a partire dalle 14,30 una "bicchierata" nel Lungo Po Antonelli "salvato".