La Tartaruga della città
Anche Eco dalle Città quest'anno ha partecipato al Trofeo Tartaruga di Legambiente, gara a cronometro tra i diversi mezzi di locomozione. La bici elettrica vince su tutti impiegando solo 6 minuti per percorrere l'intero tragitto, mentre l'automobile con 33 minuti si conferma la tartaruga della città
26 February, 2009
Ritorna anche quest'anno a Torino il Trofeo Tartaruga di Legambiente, la gara a tempo che mette a confronto i diversi mezzi di locomozione nel traffico cittadino. A vincere questa edizione è stata la bicicletta elettrica impiegando solo 6 minuti per percorrere il tragitto da Largo Belgio fino al traguardo, la Libreria Torre di Abele, in via Pietro Micca 22. La tartaruga della città, ovvero il mezzo che ha impiegato più tempo per percorrere l'intero percorso, è stata l'automobile a benzina, impiegando ben 23 minuti per percorrere il tragitto e altri 10 per trovare posteggio e giungere all'arrivo, per un totale di 33 minuti, ben 27 minuti in più rispetto alla bicicletta elettrica.
Quest'anno, a contendersi il primo posto, hanno gareggiato ben 10 concorrenti diversi, su altrettanti mezzi: una bicicletta, un tandem, un triciclo a pedali, una bicicletta elettrica, due scooter elettrici di diversa cilindrata; una microvettura elettrica, un'auto elettrica, un concorrente in autobus e un'auto a benzina.
“I risultati di questa edizione del Trofeo Tartaruga non fanno altro che confermare ciò che diciamo da tempo –dichiara Vanda Bonardo, Presidente Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta– l'auto in città non è solo il mezzo più inquinante ma è anche il più lento e costoso! La bicicletta si rivela il mezzo più veloce e conveniente mentre il mezzo pubblico purtroppo non riesce ancora ad essere davvero competitivo con il mezzo privato”.
A Torino non tira certo una buona aria. Questo inizio 2009 ha già fatto segnare pessimi risultati per quanto riguarda le polveri sottili (il cosidetto PM10): ancor prima dello scadere di due mesi dall’inizio dell’anno, già è stato esaurito il bonus di 35 giorni di superamento del limite medio giornaliero di 50 microgrammi/metrocubo previsto dalla legge. Al 22 febbraio 2009, cioè dopo solo 53 giorni dall'inizio dell'anno, la città di Torino ha già visto 41 superamenti. In Italia 6 città hanno già esaurito il bonus degli sforamenti del PM10 e solo Frosinone ha pareggiato il record negativo di Torino.
“In gran parte delle città l’inquinamento da polveri sottili e più in generale quello atmosferico rimane strettamente collegato al traffico veicolare, che si conferma come la principale causa del peggioramento della qualità dell’aria – dichiara Vanda Bonardo, Presidente Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta - Inoltre il trasporto stradale oltre a nuocere alla salubrità dell’aria e quindi dei cittadini è anche uno dei settori con più emissioni di gas serra nel nostro Paese e ancora oggi le emissioni di CO2 derivanti dalle auto non tendono a diminuire. È necessario non solo un veloce cambio dei motori delle auto – continua Bonardo – ma una coraggiosa inversione di rotta nelle abitudini dei cittadini e nella politica degli amministratori”
RISULTATI TROFEO TARTARUGA 2009:
Partenza da Largo Belgio alle ore 8.53
ARRIVI:
1) bicicletta elettrica 8.59 – 6 minuti
2) scooter maxi 9.01 – 8 minuti
3) tandem 9.02 – 9 minuti
4) scooter 50 – 9.04 – 11 minuti
5) triciclo 9.05 – 12 minuti
6) bicicletta 9.06 – 13 minuti
7) microvettura elettrica – 9.04 – parcheggio 9.08 – 11 minuti, con posteggio15 minuti
8) panda elettrica 9.05 – parcheggio 9.09 – 12 minuti, con posteggio 16 minuti
9) autobus – 9.13 – 20 minuti
10) auto normale – 9.16 – parcheggio 9.26 – 23 minuti, con parcheggio 33 minuti
HANNO COLLABORATO:
L'associazione Muovi Equilibri con una bicicletta, un tandem e un triciclo a pedali, usato solitamente per un servizio di trasporto merci a impatto zero in collaborazione con Mondo Nuovo; il circolo Legambiente Ecopolis, guidando una bicicletta elettrica, messa a disposizione da ZEROfumo, e un'auto a benzina; Vectrix e Electric Generation mettendo a disposizione due scooter elettrici di diversa cilindrata; ZEROfumo guidando una microvettura elettrica e un'auto elettrica e, infine, il notiziario on-line Eco dalle Città, effettuando il percorso utilizzando un autobus Gtt.