Better building, better plants: la Casa Bianca con le imprese americane per promuovere l'efficienza
Al via negli Usa un programma di interventi su edifici pubblici e privati ad uso commerciale per aumentare l'efficienza energetica del 20% in dieci anni. Grazie a un pacchetto di incentivi, saranno coinvolte nel progetto 9 imprese del settore
25 January, 2012
Entra nel vivo il progetto Better building, better plants, lanciato dalla Casa bianca per migliorare l'efficienza energetica degli edifici pubblici e commerciali americani. All'iniziativa hanno aderito 9 gruppi industriali Usa, che nei prossimi 10 anni lavoreranno al fianco di Washington per migliorare del 20% l'efficienza di uffici, negozi, scuole e altri edifici comunali, università, ospedali e altri edifici destinati ad usi commerciali. A rendere possibile l'intero progetto, un pacchetto di incentivi varato dall'amministrazione Obama per catalizzare gli investimenti privati verso il settore del risparmio energetico in edilizia.
Capofila di Better buildings, better plants sarà il marchio Legrand, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni per infrastrutture elettriche e digitali, che ha accettato la sfida della Casa Bianca. «Quando la gente pensa alle soluzioni per l’efficienza energetica, si immagina qualche cosa di molto più complesso di quello che è nella realtà – ha commentato il direttore generale di Legrand North America, John Selldorff - Speriamo di dimostrare ai nostri clienti e fornitori, così come ad altre medie imprese del settore come possono attivarsi in modo semplice, grazie a soluzioni facilmente replicabili e già disponibili, per ridurre sensibilmente il consumo di energia».
Le iniziative previste nell'ambito di Better building, better plants rientrano negli obiettivi di efficientamento fissati dal ministero dell’Energia americano, che prevedono, tra l'altro, una riduzione del consumo energetico complessivo del 25 % in dieci anni.