Annunci immobiliari e certificazione energetica, il balletto delle cifre: per Casa.it il 37% è a norma
Il 12 gennaio Immobiliare.it stimava che solo il 7% delle inserzioni riportava correttamente la classe energetica dell'edificio da vendere o affittare, ma ora un altro sito specializzato calcola un dato molto più alto di annunci in regola
26 January, 2012
A quasi un mese dall’entrata in vigore dell’obbligo di segnalazione della classe energetica negli annunci immobiliari per vendita e locazione, l’osservatorio di Casa.it, sito specializzato in inserzioni di vendita e affitto, fa il punto della situazione e rivela che il 37% degli annunci immobiliari presenti sul portale su tutto il territorio italiano riporta l'indicazione della classe energetica.
Del totale delle inserzioni che rispettano l'obbligo, ben il 22% si trovano in Lombardia, seguita da Toscana (20%) e Lazio (14%). È interessante notare come le prime tre regioni raggiungano da sole il 56% del totale degli annunci norma. La classe energetica più indicata è la G, quella che corrisponde all'efficienza più bassa, con il 21%. Le tre classi più alte (A, A+ e B) insieme totalizzano il 12%.
Il portale ha poi analizzato nello specifico il dato regionale per la Lombardia, la regione più virtuosa, con oltre il 40% degli annunci completi dell’indicazione della classe energetica. Non a caso, si tratta dell'unica regione che abbia previsto sanzioni tra i 1.000 e i 5.000 euro in caso di annunci irregolari.
Il dato diffuso da Casa.it sembra contraddire le stime di un altro sito specializzato, Immobiliare.it, che appena due settimane fa stimava in appena il 7,3% del totale gli annunci regolari.