Trasporto pubblico efficiente: a Napoli l'osservatorio WWF
Enzo Iommazzo, referente WWF: “Abbiamo verificato, che è la scarsa informazione al cittadino, in merito alla programmazione giornaliera delle corse, che svantaggia l’uso dei mezzi pubblici a favore dell’auto. L'osservatorio nasce anche per questo, e per rispondere alla pressante e consolidata domanda dei cittadini di poter disporre di un servizio di trasporto pubblico realmente efficiente"
26 January, 2012
Nasce l'Osservatorio per l'efficienza del trasporto pubblico a Napoli, a cura del WWF, per offrire un contributo propositivo alle azioni già in corso per cambiare l’aria della città e raggiungere nuovi obiettivi, attraverso il monitoraggio lungo tutto il 2012.
Enzo Iommazzo – referente del programma del WWF – ha dichiarato: “Abbiamo verificato, che è la scarsa informazione al cittadino, in merito alla programmazione giornaliera delle corse, che svantaggia l’uso dei mezzi pubblici a favore dell’auto. Per i bus, ad esempio, i cittadini non sono adeguatamente informati degli orari di partenza ai capilinea e dei passaggi alle fermate, non ricevono affidabili informazioni dai moderni sistemi telematici adottati da ANM ( Infodrin ed Infostop) , di conseguenza non riescono a pianificare i propri spostamenti.”
L’Osservatorio intende rispondere alla pressante e consolidata domanda dei cittadini – verificata periodicamente in piazza – di poter disporre di un servizio di trasporto efficiente per poter veramente fare a meno dell’auto e giovarsi dei vantaggi di una mobilità sostenibile, per il miglioramento dell’aria e della vivibilità in città.
Verranno esaminati i servizi offerti sul sito web di ciascuna delle aziende di trasporto cittadine, a cominciare da ANM, SEPSA e METRONAPOLI. Ornella Capezzuto- responsabile Napoli del WWF dichiara:” Chiederemo di incontrare le Aziende e l’Assessore Donati per avanzare proposte di miglioramento che ponga il cittadino utente veramente al centro del servizio. “
Il team di lavoro, costituito da volontari e associati, si riunirà ogni settimana presso la sede di Via Cammarano 25 e mette a disposizione di cittadini e utenti un apposito sito attraverso il quale presentare proposte ed osservazioni: www.mobilitanapoli.it.