A Carignano (TO) nasce il Gruppo di Acquisto Fotovoltaico
Il GAF nasce dalla collaborazione tra l’associazione TRA ME di Carignano e il progetto “Sole in Rete” che rappresenta una rete di Gruppi d’Acquisto Fotovoltaico promossa e curata da EnergoClub Onlus. Il progetto promuove una serie di incontri a Torino e in provincia per far conoscere i GAF
02 February, 2012
Dal mese di novembre 2011 l’associazione TRA ME di Carignano collabora attivamente con il progetto “Sole in Rete”, che ha ricevuto il patrocinio di numerosi comuni del territorio , compreso il Comune di Carignano, per diffondere l’istallazione di pannelli fotovoltaici da parte di famiglie singole, condomìni ed aziende.
“Sole in Rete” rappresenta una rete di Gruppi d’Acquisto Fotovoltaico (GAF) promossa e curata da EnergoClub Onlus, Associazione nazionale per la riconversione del sistema energetico, in collaborazione con la società di comunicazione ambientale Achab Group.
Il Progetto mira a diffondere il più possibile l’utilizzo del fotovoltaico su scala nazionale attraverso una rete di “nodi” locali che garantiranno un servizio a famiglie e piccole aziende di orientamento e consulenza tecnica. Agli aderenti al G.A.F. "Sole in Rete" EnergoClub fornisce un servizio di orientamento e di consulenza tecnica al fine di ottimizzare il rapporto qualitàprezzo di impianti fotovoltaici per abitazioni e piccole imprese, garantire il rispetto dei tempi di installazione, valutare la redditività dell'investimento, accedere a servizi integrativi.
EnergoClub Onlus è attiva dal 2008, e ad oggi sono stati realizzati già 900 impianti per un totale di quasi 4 MW di potenza (oltre 1.500 famiglie italiane hanno usufruito della consulenza dell’Associazione).
I vantaggi per chi aderisce
1. Consulenza imparziale e professionale
L’obiettivo del GAF è selezionare con competenza e valutazioni “super partes” le ditte che propongono il miglior rapporto qualità/prezzo, sia sill’installazione che sui prodotti utilizzati.
2. Servizio collaudato e “chiavi in mano”
Le famiglie e le aziende che aderiscono al GAF ricevono un supporto concreto dalla fase della decisione,alla progettazione e sino alla installazione dell’impianto, che viene consegnato “chiavi in mano” solo al termine del suo collaudo.
3. L’unione fa la forza (e il risparmio)
L’acquisto collettivo permette di avere un buon potere contrattuale sia nei confronti dei produttori dei materiali che delle ditte installatrici.
Per informare da vicino il maggior numero di interessati "Sole in Rete" ha predisposto anche per il 2012 un fitto calendario di serate informative ad ingresso libero e gratuito. Di seguito le più imminenti: Mercoledì 25 gennaio Castagnole Piemonte, Giovedì 26 gennaio Nichelino, Martedì 31 gennaio Beinasco, Venerdì 10 febbraio Torino cascina Roccafranca, Giovedì 16 febbraio Beinasco Frazione Borgaretto, Martedì 28 febbraio None, Mercoledì 29 febbraio Carignano, Giovedì 01 marzo Orbassano, cui seguiranno numerosi altri incontri.
Nel corso delle serate gli esperti spiegheranno in modo chiaro e semplice e con esempi concreti (anche grazie alla partecipazione di cittadini che hanno già realizzato impianti fotovoltaici), il funzionamento e i vantaggi dell’aderire al G.A.F, i meccanismi del Conto Energia, il ritorno economico dell’investimento, i criteri nella selezione di marche e fornitori utilizzati dalla commissione del G.A.F., le formule di finanziamento a costo zero (rapporti con le banche, tipologie di finanziamenti etc), la copertura delle polizze assicurative, le garanzie integrative, il servizio di monitoraggio della produzione (per rilevare tempestivamente eventuali anomalie) e molto altro ancora, tra cui i vantaggi relativi alla sostituzione e allo smaltimento delle coperture in amianto e la garanzia di maggiore convenienza economica per chi sceglierà di installare a breve un impianto fotovoltaico.
Invitiamo pertanto tutti coloro che possono essere interessati, o anche solo i curiosi, a partecipare alle serate già in programma, o ad utilizzare gli indirizzi di riferimento che segnaliamo.
Per informazioni: gaf.piemonte@energoclub.org cell. 3394754564 / 3394754712 www.soleinrete.it e www.energoclub.org.