Napoli, confermate fino al 30 giugno limitazioni alle auto più inquinanti
Prorogato il divieto di circolazione, in alcuni giorni e determinate fasce orarie, per i veicoli pre Euro 4. La delibera comunale prevede deroghe per determinate categorie di viaggiatori e per le auto con almeno 3 persone a bordo (escluse Euro 0 ed Euro 1)
04 February, 2012
La Giunta comunale di Napoli ha varato una delibera che proroga fino al 30 giugno 2012 la cosiddetta “Ztl ambientale” su tutto il territorio cittadino. Circolazione vietata lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7.30 alle 10.30 e per il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30 ai veicoli pre Euro 4. Fanno eccezione le vetture a Gpl e metano e, per promuovere il car-pooling, le auto con almeno tre persone a bordo (escluse Euro 0 ed Euro 1).
È prevista una deroga al divieto di circolazione per i veicoli dei partecipanti a cerimonie religiose o civili (battesimi, matrimoni, funerali) programmate nei giorni di blocco, per un numero massimo di 4 veicoli autorizzati per cerimonia. La richiesta di deroga può essere inoltrata compilando il modulo di deroga e trasmettendolo via fax al Servizio Autonomo Polizia Locale (al n. 081 7959001) unitamente alla certificazione rilasciata dal Parroco della Chiesa o dall'Ufficiale di Stato Civile.
Esentati dal divieto di circolazione, infine, i mezzi con a bordo medici in visita domiciliare, autovetture di forze dell'ordine ed enti pubblici, pazienti affetti da malattie gravi che richiedono la somministrazione di terapie periodiche. Tutte le altre deroghe sono elencate nel testo della delibera (vedi allegato). Il Comune, infine, comunica che il dispositivo di limitazione del traffico non si applica il 9 e il 25 aprile 2012.