Roma, dal 7 febbraio di nuovo chiusi i varchi delle Ztl. In via di ripristino la rete del trasporto pubblico
Attive tutte le linee, ma con frequenze diradate. Regolarmente attive le due linee metropolitane e tutta la rete tram. Rimandato a data da destinarsi lo sciopero del Tpl
06 February, 2012
«Da domani (martedì 7 febbraio, ndt) torneranno attivi i varchi della Ztl del Centro Storico e di Trastevere. Nei giorni scorsi, in coincidenza con l’eccezionale ondata di maltempo che stava investendo Roma, si era deciso di rendere liberi gli accessi in modo da fluidificare il traffico e rendere più agevoli gli spostamenti in città». Lo ha ha comunicato l'assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma.
Sono stati differiti a data da destinarsi gli scioperi del comparto trasporti previsti per oggi 6 febbraio. Da oggi, infine, le linee saranno attive sull'intera rete cittadina del trasporto pubblico, con frequenze diradate.
Ripreso regolarmente questa mattina il servizio di trasporto pubblico a Roma dopo tre giorni di piano neve che hanno comportato una riduzione dei mezzi circolanti. Per i bus si segnalano rallentamenti per il fondo ghiacciato nelle prime ore della mattina in alcune zone della città. Regolarmente attive le due linee metropolitane e tutta la rete tram. In funzione anche le ferrovie regionali tranne la tratta Civitacastellana-Viterbo della Roma-Viterbo sostituita da bus Cotral.
Informazioni in continuo aggiornamento sulla situazione in dettaglio dei trasporti sui siti www.agenziamobilita.roma.it e www.atac.roma.it.
La ripresa del servizio di trasporto pubblico su tutta la rete gestita da Atac spa era stata anticipata ieri dall'assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma. "Salvo variabili meteorologiche che intervenissero nel frattempo - ha dichiarato Aurigemma - sarà infatti garantito il servizio sia sulle 69 linee previste e garantite dal Piano-neve sia su tutti i restanti collegamenti, i quali, tuttavia, saranno attivi con frequenze diradate rispetto agli orari dei giorni feriali. Permangono infatti alcune criticità che influiscono sulla definitiva messa a regime dell’operatività, a causa delle condizioni climatiche caratterizzate da basse temperature, formazione di ghiaccio sulle arterie e dalle difficoltà del personale operativo residente in zone particolarmente colpite dal maltempo a raggiungere i depositi".
Per quanto riguarda il servizio metroferroviario, saranno, come nei giorni precedenti, regolarmente attive le due linee della metropolitana, la ferrovia Roma-Lido e la ferrovia Termini-Giardinetti. La ferrovia Roma-Viterbo, particolarmente colpita dal maltempo dei giorni scorsi, sarà regolarmente attiva nella tratta urbana Flaminio-Montebello, mentre sulla tratta extraurbana a binario unico e in assenza di ulteriori precipitazioni nevose il servizio si svolgerà tra Civita Castellana e Montebello. Il tratto non percorribile tra Civita e Viterbo sarà coperto dai servizi regionali (Cotral) limitatamente alla percorribilità delle strade.
"Nonostante le squadre di intervento Atac, nel corso degli ultimi due giorni, siano intervenute a garantire la piena operatività delle stazioni e delle relative infrastrutture (fra cui le scale rese pericolose a causa del ghiaccio) - ha dichiarato sempre l'assessore Aurigemma - potrebbero presentarsi problematiche di utilizzo di ascensori, montascale e scale mobili. Problematiche che saranno segnalate in tempo reale sul posto e sulla piattaforma informativa InfoAtac, attraverso i messaggi in fonia e sui display nelle stazioni della metropolitana, il sito Internet atac.roma.it e il profilo twitter @infoatac. Potenziate anche le squadre operative sul territorio, in particolare assistenza clienti, personale ispettivo e di coordinamento, biglietterie e vigilanza. Si cercherà di garantire anche il normale servizio delle biglietterie. Nelle officine e nei presidi manutentivi sarà garantita la piena operatività".
Nei giorni dell'emergenza neve, per garantire il servizio pubblico e la mobilità lungo gli itinerari principali e verso gli ospedali Atac, ha attivato il piano neve predisposto insieme a Roma Capitale. Sono state mantenute in servizio le due linee della metropolitana e le ferrovie regionali. Come previsto dal Piano, sono state immediatamente tolte dalla strada le vetture non attrezzate e non atte a garantire la sicurezza dei passeggeri e degli operatori e sono state attivate le 79 linee su 330 (tra Atac e Roma Tpl) con 850 vetture (su un totale di 2.200) con equipaggiamento antineve. Oltre 2000 gli addetti sul territorio.
Sul fronte del trasporto pubblico in questi giorni di emergenza neve questi i dati rilevanti. Durante la notte tra venerdì e sabato sono stati circa 150 gli interventi tecnici eseguiti sulla rete metroferroviaria e tramviaria allo scopo di mantenerla in efficienza. Altri 100 interventi tecnici sono stati effettuati sulla rete di superficie. Complessivamente sono scesi in strada non meno di 2000 addetti Atac tra macchinisti, autisti, operai della manutenzione, operatori di stazione, operatori addetti alla verifica e addetti all´assistenza clienti/customer care i quali hanno permesso che la macchina predisposta per garantire la mobilità potesse funzionare con efficacia. È grazie a questo lavoro sinergico - rende noto l'Atac - che il Piano neve è stato complessivamente rispettato, pur con le comprensibili difficoltà dovute alla situazione delle strade.