Scuole chiuse per neve? A Caselle Torinese la risposta è il pedibus
Mentre a Torino e in altri comuni della cintura le scuole venivano chiuse per "emergenza neve", a Caselle lunedì 30 gennaio è stato inaugurato il progetto Pedibus. Grazie a 22 volontari attivate cinque linee al servizio di due scuole elementari
08 February, 2012
Mentre a Torino e in altri comuni della cintura le scuole venivano chiuse per "emergenza neve", a Caselle s'inaugurava il Pedibus. Linea rossa, linea gialla e linea blu per i bambini della Rodari, linea verde per la Collodi. Il bus fatto di bambini ed adulti accompagnatori che si ritrovano ad un capolinea e camminando in sicurezza vanno a scuola, è stato inaugurato proprio lunedì 30 gennaio all'indomani della nevicata che ha coperto il Torinese di circa 20 cm di neve. A Caselle e nella frazione di Mappano si è deciso infatti di tenere aperti i 9 plessi scolastici e di confermare anche l'inaugurazione del progetto Pedibus.
Il progetto, sostenuto fortemente dall’assessore all’Istruzione Massimiliano Bertini cha ha coinvolto diversi uffici e la Direzione Didattica, viene coordinato dalla Cooperativa sociale Altroché.
Le cinque linee (la linea verde fa doppio servizio per la seconda entrata della scuola Collodi) sono segnalate sul territorio casellese da un'apposita segnaletica, frutto del concorso “Cammina con la fantasia” al quale hanno partecipato tutte le classi delle due scuole. Il tutto funziona per l’impegno di 22 volontari: nonni, genitori e volontari puri senza parentela, che seguendo calendari mensili si alternano per accompagnare i bambini alle scuole. La partecipazione alla prima settimana di Pedibus non è stata per nulla condizionata dalla neve e dal freddo. Anzi, i cinquanta bimbi partecipanti ne hanno approfittato per fare a palle di neve lungo il tragitto.