ZTL Centro Antico: da lunedì 13 febbraio si entra solo con il contrassegno
Da lunedì 13 febbraio, alle ore 7.00, parte la ZTL del Centro Antico e che, da allora, 7 giorni su 7, dalle ore 7.00 alle ore 18.00, festivi compresi, non potranno accedere nell'area gli autoveicoli che non esporranno il previsto contrassegno rilasciato dal Comune di Napoli. Esonerati dall'obbligo i residenti
10 February, 2012
Da lunedì 13 febbraio 2012, data di attivazione effettiva della ZTL Centro Antico e fino all'entrata in servizio dei nuovi 4 varchi telematici, i controlli saranno garantiti dagli agenti della Polizia Municipale. L'orario di funzionamento dei varchi di accesso è dalle 7,00 alle 18,00.Sarà possibile l'accesso solo ai veicoli che esporranno il previsto Contrassegno (sono esentati, per il momento, quelli di proprietà dei residenti).
Da sabato 11 febbraio 2012, per favorire la mobilità nell'Area del Centro Antico con i mezzi di trasporto pubblici, in aggiunta alla linea "C55" Centro Antico, entrerà in esercizio la nuova linea circolare dell'ANM "C57".
Il perimetro dell'area ZTL
Il perimetro della ZTL Centro Antico è circoscritto dalle seguenti Vie/Piazze: Via Monteoliveto, Via Donnalbina, Vico Portapiccola a Donnalbina, Vico dei Carrozzieri a Monteoliveto, Vico Monteleone, Via S. A. dei Lombardi, Via Toledo, Piazza Dante, Via Portalba, Via S. M. a Costantinopoli, Via Sapienza, Via L. De Grecchio, Via Maria Longo, Via Settembrini, Via Carbonara, Via S. Sofia, Via Costa, Via C. Muzi, Via P. Colletta, Vico Nuovo dei Caserti, Via Giudecca, Via C. Sersale, Corso Umberto, Via S. Arcangelo, Via Cardinali D'Arezzo, Piazza Museo Filangieri, Via Zecca dei Panni, Via Tari, Corso Umberto, Via Mezzocannone, Via Sedile di Porto, Via del Cerriglio.
Chi può richiedere il contrassegno
Possono richiedere il rilascio del Contrassegno gli appartenenti alle seguenti categorie: residenti; domiciliati; non residenti, titolari di posto auto fuori sede stradale; aziende che abbiano la sede sociale all'interno del perimetro della ZTL Centro Antico; titolari di veicoli per il Trasporto Merci per servizi interni alla ZTL; società e aziende erogatrici di pubblici servizi; albergatori, per i veicoli dei clienti; autorimesse, per i veicoli dei clienti; autofficine, per i veicoli dei clienti; medici con obbligo di visita domiciliare a pazienti residenti all'interno della ZTL; possessori di veicoli per funzioni di interesse pubblico; soggetti portatori di malattie gravi che richiedono l'espletamento di trattamenti terapeutici sistematici che devono utilizzare un veicolo per recarsi in centri medici/paramedici all'interno della ZTL Centro Antico.
Le richieste per il rilascio dei Contrassegni per l'accesso alla ZTL del Centro Antico, possono essere presentate presso l'Ufficio “Rilascio dei Contrassegni", sito in Piazza Dante, 93 - III piano, presso la sede della Municipalità 2, che osserva il seguente orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 16.00 e il Sabato dalle 9.00 alle 14.00.
I nuovi orari della ZTL
Si precisa che sempre da lunedì 13 febbraio 2012 saranno modificati anche gli orari di accesso alla ZTL già esistenti di Mezzocannone.
Sarà attiva:
Ø dal lunedì al giovedì: dalle ore 7.00 alle 22.00;
Ø venerdì, sabato e domenica: dalle 7.00 alle 02.00.
Sarà consentito l'accesso esclusivamente ai veicoli autorizzati. Non potranno circolare i ciclomotori e i motoveicoli, con esclusione di quelli autorizzati. Restano confermate le regole per l'accesso e gli orari della ZTL di Piazza del Gesù.
I vecchi permessi
Tutti i permessi rilasciati in passato - con la vecchia modulistica e non dall'Ufficio di Piazza Dante - per le ZTL di Mezzocannone e Piazza del Gesù, a qualsiasi titolo (con eccezione per quelli dei residenti), sono revocati a partire dalle ore 0.00 del 13 febbraio 2012.
Le corsie preferenziali
Per quanto riguarda le corsie preferenziali (tutte, non solo quelle di Via Duomo e di Via Pessina/Piazza Dante) si ricorda ancora che sono interdette alla circolazione dei mezzi non espressamente autorizzati dalle ore 0.00 alle 24.00 di tutti i giorni dell'anno. Non potranno circolare, in ogni caso, i ciclomotori e i motoveicoli.