La neve a Roma: aggiornamento di domenica 12 febbraio 2012
Trasporti pubblici funzionanti, seppur con qualche disagio. Lunedì 13 febbraio scuole aperte ma divieto di circolazione a motoveicoli, ciclomotori e minicar
11 February, 2012
Roma: aggiornamento domenica 12 febbraio
Ore 17.00
Nuovi provvediamenti dal Campidoglio a seguito delle ultime previsioni meteorologiche, che segnalano un abbassamento delle temperature per questa notte e per le prime ore di domani, con possibilità di estese gelate lungo le strade.
Si continua a lavorare per rimuovere neve e ghiaccio dalle strade: sgombre le arterie principali; in via di risoluzione le criticità minori della viabilità interna, soprattutto nelle zone nord della città. In corso fin da stamani interventi di salatura su viale Cristoforo Colombo, via Anastasio II, via Cortina d’Ampezzo, via Portuense, via della Pisana, via Flaminia, via Gregorio VII, corso Francia, via di Bravetta, via Laurentina, via Trionfale, via di Boccea. Riaperta la Panoramica, mentre resta chiusa per motivi di sicurezza via Edmondo De Amicis.
Continua, inoltre, da parte di mille operatori di Roma Multiservizi l’opera di monitoraggio e messa in sicurezza delle strade di accesso e degli spazi verdi per la riapertura delle scuole domani.
La nuova ordinanza n.47 del Sindaco di Roma dispone il divieto di circolazione a motoveicoli, ciclomotori e minicar all'interno del territorio di Roma Capitale per la giornata di domani, lunedì 13 febbraio.
Ore 9.00
E' nuovamente nevicato nel primo pomeriggio di ieri su gran parte del territorio di Roma, più diffusamente nei Municipi II, IV, XI, XII, XIII, XV, XVIII, XIX, XX. Il dispositivo contro i rischi di neve e ghiaccio messo a punto dal Campidoglio è stato di nuovo attivato: uomini e mezzi sono intervenuti per rimuovere i depositi di neve, garantire la percorribilità stradale, eliminare il rischio caduta di alberi e rami (per i dettagli, vedi oltre in questa notizia). Restano in vigore le ordinanze emanate dal sindaco Gianni Alemanno per affrontare al meglio la situazione: obbligo catene a bordo fino alle 24 di oggi, piano trasporti, manutenzione alberi e verde. Nonostante il maltempo che ha riversato sulla Capitale una grande quantità di neve, il trasporto pubblico locale ha proseguito il servizio come programmato nel piano di emergenza e continuano a viaggiare le linee aggiunte da Atac e da Roma Tpl.
Roma: aggiornamento sabato 11 febbraio
Aggiornamento ore 16.30:
E' nuovamente nevicato nel primo pomeriggio su gran parte del territorio di Roma, più diffusamente nei Municipi II, XI, XII, XIII, XV, XVIII, XIX, XX. Il dispositivo contro i rischi di neve e ghiaccio messo a punto dalla Protezione civile del Campidoglio è stato nuovamente attivato: uomini e mezzi intervengono per rimuovere i depositi di neve, garantire la percorribilità stradale e mettere in sicurezza le alberature. A Otia, dove sono caduti dieci centimetri di neve, squadre del Dipartimento Lavori pubblici e del XIII Municipio sono entrate in azione per sgomberare le arterie principali e le vie minori. Due pale meccaniche e un mezzo spargisale stanno liberando dalla neve la Cristoforo Colombo fino alla rotonda di Ostia. In tutta la città, la Protezione civile capitolina assiste gli automobilisti nel montaggio delle catene. Restano in vigore le ordinanze emanate dal sindaco Gianni Alemanno per affrontare al meglio l'emergenza: obbligo catene (prorogata a tutto domani, vedi ordinanza), scuole chiuse, piano trasporti, manutenzione alberi e verde. Nonostante il peggioramento delle condizioni metereologiche che hanno riversato sulla Capitale una grande quantità di neve, il trasporto pubblico locale prosegue il servizio come programmato dal Piano di emergenza e, laddove le condizioni della viabilità lo consentiranno, continueranno a viaggiare anche le linee aggiunte da stamani sia da parte di Atac che di Roma Tpl.
Aggiornamento ore 10.00
Neve questa notte su tutta Roma, in particolare sui quartieri nord ma anche in centro, sull'Aurelio, sull'Esquilino. I mezzi della Protezione civile di Roma Capitale intervengono con spazzaneve e spargisale per evitare che neve e ghiaccio attecchiscano sul manto stradale. In azione piattaforme del Servizio Giardini per prevenire il rischio caduta alberi e rami. Il sindaco Gianni Alemanno ha emanato da giovedì una serie di ordinanze per affrontare al meglio l'emergenza: obbligo catene, scuole chiuse, piano trasporti, manutenzione alberi e verde.
Il trasporto pubblico
Sarà operativo con il Piano di emergenza neve anche oggi il trasporto pubblico di Roma. Regolare il servizio delle metropolitane A e B; in superficie viaggiano regolarmente tram e bus previsti dal Piano neve. Per le ferrovie urbane al momento la Termini-Giardinetti non é attiva tra Centocelle e Giardinetti a causa della presenza di un furgone sui binari; sulla Roma-Viterbo, a causa delle condizioni meteo particolarmente avverse, non è attiva la tratta tra Civita e Viterbo. Per la Roma-Lido, a causa dell'inconveniente tecnico causato dalle precipitazioni nevose nella serata di ieri, è attivo un servizio bus tra le stazioni Acilia e Colombo.
Le scuole
Sabato 11 febbraio le scuole sono rimaste chiuse e a meno che il Comune decida di prolungare l'effetto dell'ordinanza, lunedì 13 febbraio le scuole dovrebbero riaprire.
Leggi anche E a scuola scatta il "fai da te" fra mamme in rete e scrutini saltati
Voli cancellati a Fiumicino
A causa del maltempo 60 voli sono stati soppressi all'aeroporto di Fiumicino, dove 200 passeggeri, diretti in Brasile, sono bloccati da circa 12 ore. Lo scalo cerca comunque di tornare operativo con tutte e tre le piste funzionanti per i decolli e gli atterraggi. I mezzi spazzaneve, infatti, hanno lavorato per tutta la notte per rimuovere neve e ghiaccio formatisi sulle piste e lungo le vie di rullaggio. Tuttavia, a causa il maltempo e delle abbondanti nevicate anche in altri scali italiani ed europei, si registrano ancora cancellazioni e ritardi con punte di 60 minuti nelle partenze e arrivi dei voli. Ritardi e alcune cancellazioni anche a Ciampino.
Leggi anche: Roma si prepara alla nevicata, scuole e uffici chiusi per due giorni