Neve: Urbino la più colpita, forti disagi anche in città e rischio isolamento
L’emergenza non tocca solo i paesi della provincia: molte strade sono bloccate e Urbino potrebbe restare isolata. scuole chiuse fino al 16 febbario. A rischio l'erogazione dell'acqua. Distacchi di energia a intermittenza anche a Pesaro, dove sono gli alberi caduti lungo i viali a creare guai. La Provincia: “danni incalcolabili: i nostri mezzi non sono sufficienti”
12 February, 2012
Aggiornamento martedì 15 febbraio
Finalmente la Protezione civile è arrivata nel quartiere di Ponte Armellina, iniziando a tamponare i danni della neve. Intanto si continua a lavorare contro il ghiaccio e per liberare i tetti dai cumuli di neve: oggi il centro storico rimarrà chiuso per agevolare i lavori e scongiurare i pericoli. Ancora isolate alcune aree intorno alla città.
Aggiornamento martedì 14 febbraio
Situazione sempre critica, nonostante il sole. Nel campus universitario della Sogesta, incastonato su un colle fra Urbino e Fermignano, gli studenti spalano, anche con i vassoi della mensa, per scongiurare il rischio crolli. Il quartiere di Ponte Armellina, dove vivono circa 470 immigrati (e solo loro) è praticamente isolato, come ha denunciato ieri una ricercatrice. Problemi in tutta la città, con intere zone dove gli spazzaneve non passano da giorni.
I testi, le immagini e i video della scuola di giornalismo di Urbino.
Aggiornamento lunedì 13 febbraio
Dal Campus Casa della studentessa, in via Cesare Battisti, sono state evacuate per ragioni di sicurezza cinque universitarie che erano alloggaite nel sottotetto. Si teme infatti che il peso della neve possa causare crolli, come già è accaduto con il tetto del Cinema Ducale e con quello della chiesa dei Cappuccini. Bloccata via della Stazione, a causa della caduta di un albero. Il Sindaco ha emesso una nuova ordinanza che terrà chiuse le scuole fino a giovedì 16 febbraio. Anche all'università le lezioni sono sospese fino al 18.
Domenica 12 febbraio
E' Pesaro Urbino la provincia più colpita: non solo nei paesi, dove i muri di neve hanno raggiunto i 4 metri e non si sa più dove ammassarli, ma anche nelle città, e in particolare ad Urbino, che è letteralmente sepolta dalla neve: nella notte fra sabato 11 e domenica 12 febbraio è caduto un altro metro di neve e il manto nevoso ha raggiunto i 250, 280 centimetri. Il Sindaco di Urbino ha deciso estendere la chiusura su tutto il territorio comunale delle scuole di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido, fino a martedì 14 febbraio incluso. Non solo: un grave problema è quello della neve sui tetti, che rischiano di crollare.
A rischio anche l’erogazione dell’acqua: la Megas, la società che gestisce i servizi idrici nella provincia ha dichiarato che il servizio potrebbe essere momentaneamente sospeso in tutta la città per un guasto su Monte Nerone, ma la squadra di tecnici di Marche Multiservizi non è ancora arrivata sul posto e non è in grado di dire qual è il problema. Potrebbe trattarsi di un danno alla corrente elettrica che bloccherebbe le pompe oppure una semplice valvola da spostare. Se il problema fosse la mancanza di corrente elettrica Urbino potrebbe rimanere senza acqua per una giornata intera.
A darsi da fare per migliorare la situazione anche gli studenti universitari.
Danni e disagi anche nei paesi vicini (una donna è stata anche costretta a partorire in casa) e a Pesaro: i distacchi di energia elettrica che hanno già causato tanti guai in provincia ha colpito anche alcuni quartieri della città, che hanno avuto corrente a intermittenza nel corso della notte. Gli ospedali sono in affanno: i soccorsi a persone malate, anziani, donne in stato di gravidanza sono complicati anche in città, e i ricoveri programmati sono stati sospesi fino a lunedì per la riduzione di disponibilità di sangue. “Appena passiamo la neve ricade e dobbiamo fare il bis", dichiara l'assessore alla sicurezza Riccardo Pascucci "Ma il vero problema sono gli alberi nel giro di pochi minuti ne sono caduti 4 o 5, tutti pini secolari, con gravi rischi per la sicurezza stradale".
Il presidente della Provincia Matteo Ricci ha lanciato un drammatico Sos: "Rischiamo l'isolamento vero. Le strade sono nuovamente bloccate, e anche Urbino rischia di essere tagliata fuori. I mezzi non sono sufficienti, ce ne servono urgentemente altri. I danni sono incalcolabili, milioni e milioni di euro.
Video: Emergenza neve a Urbino, di Cristiano-Maria Bellei
La situazione in continuo aggiornamento raccontata dagli studenti di giornalismo di Urbino