Bari, Cartoniadi: premio di 30 mila euro alla circoscrizione di Poggiofranco-Picone
Vittoria per la terza circoscrizione di Bari (Poggiofranco-Picone) che ha raccolto la maggiore quantità di carta e cartone. Per Attoma, vicepresidente di Comieco, “Bari ha registrato un incremento medio procapite del 29%”. Soddisfatta la consigliera delegata all’Ambiente Maria Maugeri: “Prova di maturità dei baresi”
13 February, 2012
I quartieri Picone-Poggiofranco hanno raccolto la maggiore quantità di carta e cartone. Medaglia d'argento alla Prima Circoscrizione (quartieri Santo Spirito, Palese, S.Pio e Catino), mentre al terzo posto si è piazzata la Quinta Circoscrizione (Japigia e Torre a Mare). Sono tutti quartieri in cui è stata avviata, da oltre un anno, una raccolta differenziata di "prossimità" o "porta a porta".
Poggiofranco e Picone sono riusciti a raccogliere la maggiore quantità di carta e cartone tra tutte le nove circoscrizioni di Bari (S.Spirito-Palese, S. PaoloStanic, Picone-Poggiofranco, Carbonara-Ceglie-Loseto, Japigia-Torre a Mare, Carrassi-S.Pasquale, Madonnella, Libertà-Marconi-S.Girolamo-Fesca, S.Nicola-Murat). L’incremento della raccolta pro capite di carta e cartone è stato di quasi la metà, più 46% rispetto al mese precednete. La terza Circoscrizione vincendo le Cartoniadi del Comune di Bari si è aggiudicata il montepremi di 30.000 euro, assegnato oggi da Comieco nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sala giunta di Palazzo di Città.
La risposta dei cittadini baresi chiamati alla gara (a sfidarsi i residenti delle 9 circoscrizioni del Comune di Bari) - partita la scorso 22 novembre e conclusasi il 22 dicembre - è stata positiva: a livello generale, infatti,l'incremento medio del procapite è stato del 29%. Significativi risultati si riscontrano anche sul fronte della qualità della raccolta: nel mese di gara, infatti, tutte e 9 le circoscrizioni sono risultate in prima fascia, vale a dire che la raccolta differenziata di carta e cartone è stata fatta correttamente e con pochi errori, e dunque, come ha confermato a Eco dalle città Piero Attoma, vicepresidente di Comieco, con una bassa percentuale di impurità, dell’1%.
"Anche a Bari, le Cartoniadi hanno avuto successo – ha affermato Piero Attoma, vicepresidente di Comieco - e si confermano un'iniziativa che contribuisce in maniera significativa a rafforzare l'abitudine dei cittadini alla raccolta differenziata di carta e cartone. Nel corso del mese di gara la raccolta pro capite è cresciuta del 29%, un risultato in linea con le previsioni e che lascia prevedere che l'incremento si assesterà, in base all'esperienza maturata, su un +15% nei mesi successivi. Nel 2011 – ha concluso Attoma - il Comune di Bari ha raccolto, tra famiglie e utenze commerciali, complessivamente quasi 55 Kg pro capite, il doppio rispetto al dato regionale (27 kg pro capite)".
Il consigliere delegato del sindaco all'Ambiente Maria Maugeri, intervenuta a moderare e a accogliere per il comune di Bari, il Comieco e i nove presidenti di circoscrizione, ha sottolineato la prova di maturità dei baresi.
“La città ha incrementato notevolmente la propria performance, soprattutto in termini qualitativi, nella raccolta differenziata di carta e cartone. Iniziative di grande intelligenza come queste rendono possibile il raggiungimento di obiettivi strategici nella gestione dei rifiuti. Il mio auspicio è che si incentivino queste azioni mirate alla riduzione e al riciclo dei rifiuti in cui il vero valore aggiunto è rappresentato dall'azione sinergica tra cittadini e istituzioni".
Il presidente dell’Amiu Gianfranco Grandaliano ha sottolineato le lodevoli iniziative di Comieco, “sempre presenti sul nostro territorio con campagne di sensibilizzazione mirate a coinvolgere tutte le fasce d'età: dai più piccoli, con Riciciclo aperto, ai più grandi con Pala Comieco. Un risultato particolarmente buono quello raggiunto con le Cartoniadi che, lanciando una sana competizione tra le nove circoscrizioni cittadine ci ha consentito di raggiungere l'atteso incremento del 30% nel periodo di gara e di mantenere un ottimo 20% in più nel mese di gennaio 2012. Dati di tutto rispetto anche a fronte della riduzione dei consumi dovuta alla crisi economica che colpisce gran parte delle famiglie".
Il presidente di Circoscrizione del quartiere Poggiofranco - Picone Francesco Polonio ha dichiarato che la somma servirà per rifinanziare il progetto "Parco in festa" che si propone di contrastare in modo non repressivo la criminalità organizzata e di migliorare l'integrazione spcio-culturale della comunità Rom in questi due quartieri.