Modena, scuole chiuse per la neve che non c'è: genitori su tutte le furie
Le scuole di Modena hanno riaperto questa mattina, martedì 14 febbraio, ma sul web è ancora polemica per la chiusura di lunedì 13: strade perfettamente pulite, sole splendente e scuole chiuse. La rivolta dei genitori: "La scuola è un diritto. La babysitter un privilegio che non ci possiamo più permettere"
14 February, 2012
Come in tante altre città italiane, anche le scuole di Modena lunedì 13 febbraio avevano i cancelli chiusi, causa neve. Solo che la neve non c'era più: le strade erano perfettamente pulite e il sole splendeva già dalla mattina. Nessun problema di mobilità, e allora perché tenere ancora chiuso? Eccesso di prudenza?
I genitori si sfogano sul web, fra blog e commenti agli articoli di giornale, come questa mamma sul Resto del Carlino: «Oggi scuole chiuse nonostante il bel tempo. Mi chiedo se a monte di tale decisione, peraltro rivelatasi del tutto inutile, poiché lo stato delle strade le rende assolutamente agibili, ci sia stata un minimo di valutazione sulle ripercussioni che può avere sulle famiglie i cui genitori lavorano. Non sa forse il prefetto — aggiunge la lettrice — che esistono persone che hanno attività lavorative e che si sono recate costantemente al lavoro, anche nel giorni di neve, a differenza di quanto è accadutro per il corpo insegnante? Avere bambini in età prescolare, in particolare fascia 0 - 6 anni , trovare il servizio scuole chiuso e doversi recare al lavoro, quali alternative offre? quella di pagare consistenti somme di denaro a baby sitter private. Complimenti e grazie!».
"Le previsioni meteorologiche davano neve fino a lunedì mattina - si è difeso l’assessore alla viabilità Daniele Sitta - Per questo motivo abbiamo deciso di chiudere le scuole. Poi, durante la notte, evidentemente lo scenario è cambiato. Ne abbiamo approfittato per ripulire i parcheggi delle scuole in tranquillità — aggiunge l’assessore Sitta — in modo che al martedì mattina siano completamente sgombri dalla neve. Alla fine penso sia stato meglio tenerle chiuse un giorno in più".
Leggi anche:
Scuole chiuse per neve, anno scolastico a rischio?
Neve e scuole: è bene chiuderle? Cosa potrebbe essere la scuola nelle intemperie
Scuole chiuse per neve. È sempre vera emergenza? (Intervista a Mario Salomone)