M'Illumino di meno, a Napoli si spegne il Maschio Angioino
Il Comune di Napoli ha aderito alla campagna di sensibilizzazione sull'efficienza energetica: spente simbolicamente le luci del Maschio Angioino. A Sorrento, invece, resteranno al buio Piazza Tasso e Corso Italia
16 February, 2012
Il Comune di Napoli aderirà a M'illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione sull'efficienza energetica promossa per l'ottavo anno consecutivo dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2. In occasione della giornata nazionale del risparmio energetico, in programma per venerdì 17 febbraio, saranno spente simbolicamente le luci del complesso monumentale del Maschio Angioino.
Anche la sede del comune a piazza Municipio sarà oscurata, anche se solo per 5 minuti, a partire dalle 18. L'amministrazione, inoltre, ha lanciato un appello alla cittadinanza, invitando i napoletani ad aderire all'iniziativa e ridurre i consumi energetici. Sul sito del Comune è stato anche pubblicato il decalogo di M'illumino di meno 2012, con una serie di consigli pratici per evitare gli sprechi e vivere in modo più sostenibile.
Luci spente, intanto, anche a Sorrento, dove i cittadini si riuniranno in piazza Tasso insieme agli studenti del liceo scientifico Gaetano Salvemini, coinvolti dal Centro Meridionale di Educazione Ambientale in un progetto di formazione e sensibilizzazione sull’uso razionale e la conservazione dell’energia. Tra le 18 e le 19 saranno spente le luci della stessa piazza Tasso e del Corso Italia, mentre gli studenti e i loro insegnanti daranno vita a un momento di sensibilizzazione e di festa.